(sonoro)
NOTIZIE NOVELLESI (Gennaio 2005)

Decisioni del Consiglio Comunale del 29/12/2004

1) Il Consiglio ratifica la deliberazione della Giunta avente per oggetto: "Bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2004. Variazioni in via d'urgenza".

Per chi ha voglia di leggere i particolari, queste sono state le variazioni:

FONDO NON VINCOLATO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE da 46.872,00 a 62.072,00 (+15.200,00)
TRASFERIMENTI ERARIALI da 1910,84 a 5.754,67 (+3.843,83)
TRASFERIMENTI REGIONALI ASSIST. SCOLASTICA da 500,00 a 566,72 (+66,72)
TRASFERIMENTI REGIONALI PER FUNZIONI DELEGATE da 130,00 a 230,52 (+100,52)
SERVIZIO MENSA SCUOLA ELEMENTARE da 6.500,00 a 7.000,00 (+500,00)
FITTI REALI DI FABBRICATI da 7.375,37 a 7.135,67 (- 239,70)
FONDO MOBILITA' SEGRETARI COMUNALI da 1.900,00 a 1.759,66 (- 140,34)
ACQUISTO DI BENI PER UFFICI da 23.942,28 a 24.142,28 (+200,00)
SPESE FUNZIONAMENTO AUTOMEZZI da 450,00 a 750,00 (+300,00)
SPESE CONTRATTUALI A CARICO DEL COMUNE da 1.100,00 a 361,12 (-738,88)
COMPENSO PER SERVIZIO DI TESORERIA da 150,00 a 450,00 (+300,00)
PRESTAZIONI PROFESSIONALI da 11.500,00 a 11.369,79 (-130,21)
ASSICURAZIONE AMMINISTRATORI da 700,00 a 954,54 (+254,54)
ASSICURAZIONE RESPONSABILI DEI SERVIZI da 2.325,00 a 2.336,33 (+11,33)
SPESE ACCERTAM. RISCOSSIONE TRIBUTI da 1.00,00 a 0,00 (-1,00,00)
ACQUISTO BENI SCUOLA MATERNA da 7.500,00 a 8.000,00 (+500,00)
ACQUISTO BENI SCUOLA ELEMENTARE da 11.600,00 a 12.100,00 (+500,00)
SPESE PER STRUMENTI URBANISTICI da 4.500,00 a 3.976,12 (-523,88)
SPESE PER MINORENNI da 13.514,00 a 11.014,00 (-2.500,00)
MANUTENZIONE CIMITERO da 1.700,00 a 1.300,00 (-400,00)
INTERESSI PASSIVI da 9.326,00 a 8.872,41 (-453,59)
SERVIZIO IDRICO E RACCOLTA RIFIUTI da 21.000,00 a 20.515,00 (-485,00)
SMALTIMENTO RIFIUTI da 54.000,00 a 60.500,00 (+6.500,00)
FUNZIONAMENTO IMPIANTI SPORTIVI da 500,00 a 100,00 (-400,00)
MANUTENZ. STRADE COMUNALI da 8.000,00 a 11.777,40 (+3.777,40)
TRASFERIM. DISTRETTO INDUSTRIALE DI LA MORRA da 2.300,00 a 1.000,00 (-1.300,00)
BOTTEGA DEL VINO da 2.900,00 a 2.400,00 (-500,00)
MANUTENZ. STRAORD. SCUOLA MATERNA da 23.500,00 a 36.900,00 (+13.400,00)
MANUTENZ. STRAORD. SCUOLA ELEMENTARE da 0,00 a 500,00 (+500,00)
MANUTENZ. STRAORD. SCUOLA MATERNA (SPESE TECNICHE) da 2.500,00 a 3.100,00 (+600,00)
MANUTENZ. MENSA SCOLASTICA da 0,00 a900,00 (+900,00)
ATTREZZATURE PER MENSA SCOLASTICA da 0,00 a1.200,00 (+1.200,00)
LOCULI CIMITERIALI da 36.000,00 a34.600,00 (+1.400,00)

Variazioni in ENTRATA in più 19.711,07
Variazioni in ENTRATA in meno 239,70
Totale variazioni in ENTRATA 19.471,37
------------------------------------------
Variazioni di SPESA in meno 9.971,90
Variazioni di SPESA in più 29.443,27
Totale variazioni di SPESA 19.471,37

°°°°°0°°°°°

Altra decisione del 29/12/2004

2)Il Consiglio ha deliberato di determinare l'I.C.I. nella misura del 6 per mille sugli immobili diversi dalle abitazioni o posseduti in aggiunta all'abitazione principale e nella misura del 5 per mille per gli immobili adibiti ad abitazione principale.
E' mantenuta in euro 104,00 la detrazione per l'abitazione principale.
A proposito di questa delibera, è interessante notare come Novello contenga l'aliquota nei confronti dei Comuni confinanti (Esempio: Barolo 6,50 per mille; Monforte addirittura 7 per mille).

°°°°°0°°°°°

Altra decisione del 29/12/2004

3) E' opportuno riportare integralmente il dispositivo della delibera relativa all'approvazione della relazione previsionale triennale e del bilancio di previsione per il 2005.

PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2005/2007
QUADRO DELLE RISORSE PREVISTE DISPONIBILI

Disponibili nel 2005         Disponibili nel 2006         Disponibili nel 2007
Entrate aventi destinazione vincolata per legge                40.000,00                        20.000,00                        20.000,00
Entrate acquisite mediante contrazione di mutuo            150.000,00                       30.000,00                        30.000,00
Altre entrate                                                                870.000,00                      720.000,00                      520.000,00

Descrizione dell'intervento e stima dei costi del programma divisi per anno

Intervento                                                                 2005                                  2006                                  2007
Lavori di ampliamento spogliatoi e realizzazione
struttura gestione impianti sportivi                                 220.000,00                                     -                                         -
Ristrutturazione reti di acquedotto
fognatura nel concentrico                                            120.000,00                              120.000,00                         120.000,00
Completamento rete fognaria                                       220.000,00                                     -                                         -
Ampliamento sistemazione strade comunali                  150.000,00                             150.000,00                         150.000,00
Sistemazione idrogeologica                                          300.000,00                             300.000,00                         300.000,00
Ampliamento area cimiteriale                                        150.000,00
Manutenzione straordinaria edifici scolastici                          -                                     200.000,00

La relazione previsionale triennale è un po' complicata: cerchiamo, comunque, di pubblicarla (le somme sono espresse in euro).

"""""IL CONSIGLIO... DELIBERA

1) di approvare l'allegata relazione previsionale e programmatica per il periodo 2005/2007, che costituisce parte integrante e sostanziale del bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2005;
2) di confermare ai sensi dell'art. 54 D.Lgs. 15/12/1997 n. 446 per l'esercizio finanziario 2005 le tariffe per i servizi a domanda individuale, la tariffe relativa alla T.A.R.S.U., le aliquote dell'I.C.I., l'aliquota dell'addizionale comunale all'I.R.PE.F., le tariffe degli oneri di urbanizzazione, le tariffe per i diritti di segreteria ad esclusivo vantaggio del Comune, le tariffe relative all'imposta sulla pubblicità ed il diritto sulle pubbliche affissioni, le tariffe relative alla tassa occupazione spazi ed aree pubbliche, le tariffe relative alle concessioni ed ai diritti cimiteriali, le tariffe relative al servizio mensa scolastica, al servizio trasporto alunni ed agli impianti sportivi nelle misure indicate dalla Giunta Comunale con proprie deliberazioni nn. 82/2001, 79/2004, 76/2004, 77/2004, 92/2001, 81/2003, 79/2001, 80/2001, 84/2004, 78/2003 e 75/2002 e 83/2004;
3) di considerare anche per l'anno 2005 ai sensi dell'art. 31 comma 23 Legge 23/12/1998 n. 448 ai fini della determinazione del costo di esercizio del servizio nettezza urbana, l'intero costo dello spazzamento dei rifiuti solidi urbani;
4) di approvare il bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2005 nelle seguenti risultanze finali in termini di competenza:

PARTE PRIMA - ENTRATE
- Avanzo di amministrazione..............................................................................................................20.000,00
- Titolo I - Entrate tributarie...............................................................................................................360.200,00
- Titolo II - Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri
enti pubblici anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione.......................................146.664,00
- Titolo III - Entrate extratributarie........................................................................................................65.650,00
- Titolo IV - Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e riscossioni di crediti................911.000,00
- Titolo V - Entrate derivanti da accensioni di prestiti...........................................................................150.000,00
- Titolo VI - Entrate da servizi per conto terzi........................................................................................86.800,00
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
TOTALE GENERALE DELL'ENTRATA...........................................................................................1.740.314,00

PARTE SECONDA - SPESA
- Titolo I - Spese correnti..................................................................................................................537.944,84
- Titolo Il - Spese in conto capitale..................................................................................................1.076.000,00
- Titolo III - Spese per rimborso di prestiti.............................................................................................39.569,16
- Titolo IV - Spese per servizi per conto di terzi.....................................................................................86.800,00
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
TOTALE GENERALE DELLA SPESA.............................................................................................1.740.314,00

5) di destinare ai sensi della L.R. 15/03/1989 n. 11 una quota pari ad euro 5.000,00 degli oneri di urbanizzazione secondaria all'intervento di manutenzione straordinaria della Chiesa Parrocchiale;
6) di approvare il bilancio pluriennale per il triennio 2005/2007 il quale pareggia nelle seguenti risultanze finali: 2005 euro 1.740.314,00; 2006 euro 1.450.004,90; 2007 euro 1.174.672,92;
7) di prendere atto formalmente del parere del Revisore del Conto Dott. Zoccola Paolo di Roddi espresso ai sensi del Decreto Ministero dell'Interno 18/10/1991;
<8) di approvare ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 22/06/2004 il programma triennale dei lavori pubblici 2005/2007 e l'elenco annuale 2005 allegati alla presente come parte integrante e sostanziale."""""

torna a Novello
torna all'indice