Sono sempre Giovanni Ferrero, con novantuno anni compiuti, cioè, in attesa di sciogliere le vele. Di tanto in tanto, mi dilettavo ad aggiornare il mio sito con ciò che mi passava per la mente: alcune rimembranze familiari ed alcune idee da vecchietto. Si trattava soprattutto di ricordi (anche come ex provveditore agli studi) e di notiziole varie, di nessun interesse. Ma devo ben ammazzare il tempo, in attesa che il tempo ammazzi me…
Una volta al mese, poi, solo al trimestre, invitavo alla lettura quei pochi indirizzi che ho, sperando di raggiungere, in particolare, la gente di scuola che mi conobbe, i miei compaesani e, in generale, chiunque abbia cinque minuti da perdere, ammesso che siano persi cinque minuti dedicati al riposo mentale.
Le stagioni passano e i nonni invecchiano; molti studenti studiano o dicono di farlo. Purtroppo, la maggior parte dei genitori se ne infischia: vuole solo un diploma scritto ed un impiego possibilmente statale. Che cosa facciano i figli e le figlie durante la giornata, dove e con chi vadano, che cosa bevano o annusino non ha importanza.
Io sono all'antica; chi ancora può, s’impegni sul serio, perché dobbiamo essere sempre ottimisti e continuare a sperare nel futuro.
Non mi rimane che augurare a tutti buon lavoro e, per gli studenti veri, aggiungo il solito pensiero: le sciocchezze giovanili fanno parte dell'età, sono ineliminabili, ma non vi impediscano di amare i vostri insegnanti, anche quelli che ritenete antipatici.
Non ce la faccio più ad aggiornare ogni mese; perciò, con quest’ultimo numero comunico la cessazione della pubblicazione.
Ma non resisto alla tentazione di far conoscere i miei scarabocchi ai pochi indirizzi che ho. Non mi troverete più su internet, ma di tanto in tanto manderò pagine di ciò che scrissi in vent’anni direttamente alle email che ho. Si farà fatica a capire qualcosa, perché non ho l’ordine cronologico, ma avrete un semplice rimedio: eliminare subito l’e-mail ricevuta o scrivermi di cancellarmi dall’elenco che ancora ho.
Arrivederci il più tardi possibile alla cima della scala, da un panorama che credo sarà spettacolare per tutti.
Giovanni Ferrero.
p. s. - Troverete tutto in disordine, perché è l’ultimo mese (Ottobre ritardato) di pubblicazione, e non ho più la forza mentale di ordinarmi; perciò leggete ciò che troverete ed attendete Gennaio per vedere se riuscirò a mandare di tanto in tanto brani di ciò che scrissi in venti e più anni, spedendolo direttamente alle singole persone, senza l’intervento della Società aTISCALI.
Il mio indirizzo è comunque sempre ferrerogiovanni@tiscali.it.
torna all'indice