DEFUNTI NEL 1945

(Giugno  2015)

DEFUNTI NEL 1947                                          

A Novello, nel 1947, sono decedute o sepolte le sottoelencate persone.

1 – Vivalda teresa ved. di Manzone Carlo d’anni 82, morta con tutti i Sacramenti il 29-1-47 (Panerole)

2 – Pressenda Maria moglie di Stroppiana Nicola d’anni 66 morta con tutti i Sacramenti il 2-3-47. Era socia dell’Unione Donne di A. C.

3 – Conterno Carolina fu Pietro d’anni 92 Ved. di Cogno Giuseppe (Corini) morta con tutti i Sacramenti l’8 Aprile.

4 – Dotta Giuseppe di Matteo d’anni 45 (Corini) morto a Cuneo e tumulato nel nostro Camposanto il 21 Aprile.

5 – Protto Marisa di Francesco d’anni 3 (Lovera) morta il 20 Aprile.

6 – Ravera Giuseppe fu Luigi d’anni 74 (Loschetti) morto con tutti i Sacramenti il 20 Aprile.

7 – Manzone Maria Teresa fu Giusto d’anni 66 morta in Alba il 5 Luglio.

8 – Zabaldano Maria Ved. Rostagno (Rostagni) d’anni 79 morta con tutti i Sacramenti il 14 Luglio.

9 – Negro Pietro f. Giovanni di Anni 82 nativo di Piozzo e sfollato a Novello. Morto munito dei Sacramenti il 15 agosto 1947.

10 – Ferrero Francesco di Stefano e di Novo Giovanna, morto al Brennero per bombardamento il 21.3.45 e trasportato al nostro Camposanto il 25.10.47.

11 – Suor Maria Marenco fu Michele Figlia di Maria Ausiliatrice (Pilone) morta a Torino (Villa Salus) il 9-11-47.  Ne ha parlato il Bollettino Salesiano, la Gazzetla d’Alba; é giusto ne parli il Bollettino Parrocchiale presentando Ie sue tranquille sembianze.

E ne parliamo specialmente per additarla all’imitazione delle nostre ragazze, non perché tutte si facciano suore, ma perché la ricordino, specie quelle che hanno avuto la fortuna di conoscerla e di avvicinarla, per imparare da lei come deve vivere una giovane cristiana.

Chi ricorda la giovanetta Maria del Pilone non può non rievocare la sua modestia nel vestire, la sua serietà, quasi superiore all’età, la sua frequenza alla Chiesa e all‘Oratorio allora incipiente. Riservata nelle parole, pudica nel tratto, educata con tutti accarezzando nel cuore fin da bambina il sogno del suo avvenire al quale andava preparandosi nell'esercizio delle più belle virtù: l’umiltà, l‘obbedienza, la purezza, la preghiera ecc. meritò da Dio la grazia da pochi apprezzata e voluta: la vocazione allo stato piu perfetto.

Venuta a Novello colla famiglia da Narzole ov’era nata, all’età di 5 anni, edificò col suo esempio la gioventù novellese fino all’età di 25 anni, lasciando la famiglia e le gioie fallaci del mondo per convolare, sposa di Cristo,  fra le Figlie di Maria Ausiliatrice, nel Dicembre 1923. Dopo un noviziato dl celeste fervore, ammessa ai Sacri Voti, fu destinata, come Maestra di laboratorio alI’Orfanotrofio femminile di Asti, dove rimase fino all’ultima malattia. Non abbiamo potuto attingere notizie particolari della vita di Suor Maria colà. Sappiamo però che tanta fu la stima per lei delle sue Superiore e Consorelle, tanto l’affetto di quelle povere orfane che non fu più possibile portare altrove Suor Maria diventata necessaria come una seconda mamma.

· A Villa Salus di Torino Suor Maria pose le ultime gemme alla sua corona; dopo il lavoro, la sofferenza. E soffrì, soffrì molto negli ultimi mesi con eroica rassegnazione, mentre il suo povero corpo si impiccioliva e si consumava sotto i colpi di una malattia dolorosissima. L'olocausto offerto al Signore fu completo e Suor Maria che ad Asti fu esempio di lavoro cristiano ed a Torino di pazienza da santa nei dolori, volava al premio il 22 Ott.

Alla Famiglia ed in modo speciale alla vecchia Mamma ed al Fratello Padre Giorgio Missionario Giuseppino e Parroco in California, noi presentiamo condoglianze.

l Santi, come ha detto la Gazzetta d’Alba. non si piangono ma si pregano. E noi preghiamo Suor Maria Marenco ad intercedere dal Paradiso per la Sua Famiglia, per la Sua Congregazione, per la Sua Parrocchia e specialmente per la nostra gioventù femminile, così insidiata ai nostri giorni e così bisognosa di protezione.

12 – Cane Lucia Ved. Rovella d’anni 60 (Moriglione) morta il 9-11 e seppellita a Lequio Tanaro il 12 senza neppure avvertire il Parroco di Novello.

13 – Rosso Paola Elsa di Giacomo (Pezzole) di giorni 10, morta il 30 Nov.

14 – Tarditi Rosa Isabella di fu Lorenzo Ved. Settime d’anni 67 (Paese) morta con tutti i Sacramenti il 3 Dicembre. Ebbe sepoltura di 1° solenne il 6.

15 – Mosca Catterina Ved. Vivalda (Panerole) morta il 10 dic. in età di anni 75.

16 – Alessandria Luigina di Giovanni d’anni 26 sposata a Dutto Aldo, morta a Spinetta (Cuneo) il 21 dic. La salma fu trasportata a Novello ove ebbe sepoltura solenne con intervento numerosissimo della popolazione il 23 dic.

 

           

Condoglianze alle famiglie – Suffragi ai Defunti

Riposino in pace – Condoglianze ai parenti.

 

Pagina successiva
Indietro
torna a Novello
torna all'indice