LE FOTO DA 557 A 560 (Febbraio 2011)

LE FOTO DA 557 A 560 (Febbraio  2012)

            Giovanni Seghesio, un Monfortese lontano che ama il suo paese, mi ha fornito alcune foto di Monforte d’Alba, che ripropongo, anche se non ho il piacere di conoscere le persone raffigurate.

 

557) – 1933 circa – Gli alunni della scuola elementare di San Sebastiano, con l’immancabile foto del Duce.

   Tutti i maschietti sono in divisa da Balilla e le ragazzine con quella delle Piccole Italiane. Ma così bisognava fare...

   La terza ragazzina da sinistra è Pierina Boggione, poi sposata Seghesio, la madre del signore che gentilmente mi ha fornito le foto. E’ nata nella borgata dei Boggioni.

   Ci sarà qualcuno che mi dirà chi sono le altre persone?

 

558) - 1965 – Foto scattata dallo stesso Giovanni Seghesio.

   I due ragazzini con le pecore sono Diego Conterno, della Ginestra ma in vacanza dai nonni in estate, e Silvano Boggione. Il tutto con lo sfondo del Bricco di San Pietro.

   Sentendo nominare la Ginestra, mi vengono in mente i miei carissimi parenti, barba Sandrìn e magna Nina, genitori di Berto, marito di Redenta.

559) - 1950 – Monsignor Bartolomeo Dallorto, storico Parroco di Monforte, ora sepolto nel sarcofago all’interno della chiesa parrocchiale.

   Qui è col Vescovo di Alba, credo Mons. Luigi  Grassi.

560) – 1960? – Nessuno ha saputo dirmi l’anno. E’ quel personaggio caratteristico che, in Monforte, faceva vari lavoretti e si accampava dalle parti della Cappella di San Martino. In senso benevolo, era chiamato Barbarossa, per via del fluente onor del mento.

   Era amico di tutti e ben visto da tutti, ma non so niente di più.

 

Indietro
Pagina successiva
Torna a FOTO
Torna all'indice