(sonoro)

MATRIMONI NEL 1933

Secondo il Bollettino Parrocchiale LUCE E FORZA, nell'anno 1933 sono stati celebrati i seguenti matrimoni:

1. - Tarditi Giuseppe di Francesco n. e res. a Novello (Veneria) e Viglione Maria di Michele n. e res. a Novello (Tomalini).
2. - Mondino Agostino di Giuseppe n. a Villanova Mondovì e res. a Novello (Moriglione) e Bergamino Catterina f. Stefano n. e residente a Narzole.
3. - Aragno Giuseppe di Giuseppe n. a Fossano e resid. a Trinità e Vajra Margherita Assunta f. Pietro n. e resid. a Novello (Ghercina).
4. - Gallo Romolo Alfredo di Lodovico (Bergera) con Giacchello Margherita di Marco (Bergera).
5. - Protto Giacomo Giuseppe di Angelo (Lovera) e Borio Letizia di Giovanni (paese).
6. - Costa Giovanni di Pietro (Novello) e Benevello Lucia di Giovanni (S. Maria di La Morra).
7. - Arnulfo Ferdinando di fu Bartolomeo (S. Bartolomeo di Cherasco) e Tarditi Margherita di Giuseppe (Novello - Bricco Croce).
8. - Conterno Giuseppe fu G. B. già vedovo di Tarditi Teresa (Novello - Paese) e Contino Margherita di Giov. (Novello - Paese).
9. - Contino Giuseppe di Giov. n. a Tolone e resid. a Novello e Pressenda Teresa fu Gius. n. e resid. in Alba (Mussotto).
10. - Cagnasso Giovanni fu Matteo n. a Novello e resid. a Arcola (Spezia) e Storti Linda Maria fu Pietro n. e resid. in Arcola.
11. - Occelli Francesco fu Michele n. a Clavesana e resid. a Carrù e Baroero Margherita fu Giov. n. e resid. a Novello (Moriglione).
12. - Esile Agostino di Vincenzo n. e domiciliato a Bra (S. Andrea) e Abbona Anna Teresa di Giovanni n. e dom. a Novello (Fornaci). Sposati il 22 ottobre.
13. - Gatti Giuseppe di Giovanni nato a Murazzano e resid. a Novello e Pirra Teresa di Pietro n. e resid. a Novello (Serra). Sposati il 16 dicembre. Ai due novelli sposi appartenenti rispettivamente alle cantorie parrocchiali maschile e femminile la cantoria femminile ha improvvisato una simpatica funzione eseguendo durante la S. Messa scelti mottetti accompagnati all'organo dal M.° Ghigo. Anche il Parroco celebrante, insegnante delle due scuole, aggiunse parole di augurio. I giovani cantori poi prepararono allo sposo una allegra bicchierata nei locali del Circolo.
14 - Gallo Sebastiano di Michele n. e d. a Novello (Bergera) e Marengo Rosa Anna di Francesco n. a Tucuman (America) e d. a Diano di fraz. Valle Talloria. Sposarono a Valle Talloria il 26 dicembre 1933.

A tutti i novelli sposi i migliori auguri.

Anche qui la constatazione non è lieta e di buoni auspici. Sono appena in tutto 9 matrimoni celebratisi in tutto il 1933. Venti anni di questo passo e il nostro paese sarà diminuito per la metà e le nostre terre senza braccia per lavorarle. E la colpa religiosa, sociale, patriottica di chi sarà?
      Di quei giovani che hanno paura a crearsi una famiglia, che, veri disertori della società, si esimono dalla missione cui Dio li chiama e mentre preparano un avvenire di disonore al paese, preparano a se stessi una vecchiaia triste, sconsolata, solitaria, senza un cuore che batta per loro ed obbligati, con tutta la loro roba, a domandare un ricovero, una persona estranea che si prenda cura del vecchio barbogio.

Pagina successiva
Indietro
torna a Novello
torna all'indice