(sonoro)

MATRIMONI NEL 1937

Secondo il Bollettino Parrocchiale LUCE E FORZA, a Novello, nell'anno 1937 sono stati celebrati i seguenti matrimoni:

1. – Saccato Luigi di Ottavio d’anni 28 (Berbera) e Ravera Giuseppina Lodovica di Guglielmo di anni 27 (Paese), sposi il 27 gennaio.

2. – Conterno Francesco di Mattia di anni 27 (Palaretta) e Allaria Maria Luisa di Matteo d’anni 22 (Panerole), sposati il 23 gennaio.

3. – Pressenda Giov. Battista fu Celestino (mosca) e Ferrero Margherita Teresa di Alessandro (Salmour), sposati a Salmour.

4. – Tarditi Marziano di Francesco di anni 24 (Novello, Podio)  e Cogno Onorina fu Luigi (Novello, Corini) d’anni 21, sposati il 2 marzo.

5. – Tarocco Luigi Michele di Felice n. a Novello (1910) e dom. a La Morra con Alessandria Giovanna di Ignazio n. a Cherasco (1908) e dom. a Novello (Pezzole), spos. Il 16 marzo.

6. – Giusta Agostino fu Francesco nato a Cuneo (1901) e dom. a Mondovì con Marengo Elvira di Giovanni n. a Novello (Fornaci 1909) e dom. a Mondovì, spos. Il 20 marzo.

7. – Massisso Angelo fu Giuseppe nato 1897 a dom. a S. Bartolomeo di Cherasco con Rosso Maria fu Silvio (Berbera), spos. L’8 aprile.

8. – Milano Domenico di Michele nato a Farigliano (1903) e dom. a Narzole con Gallizio Teresa di Francesco n. a Vergne (1910) e dom. a Novello (Cabianca) spos. L’8 aprile.

9. – Saccato Francesco di Giuseppe n. e dom. a Novello – Bivio, con Rossetto Giovanna di Giuseppe n. e d. a Narzole (fuori parrocchia).

10. – Mazzetti Giacomo di Francesco n. a Mombercelli e domiciliato a Torino con Tarditi Teresa Palmira di Francesco (Podio) n. e resid. A Novello. Sposati il 2 ottobre.

11. – A Torino è pure avvenuto il matrimonio tra il Sig. Renzo Cadario e la Sig.na Abbio Maria Felicita di Luigi (v. Nizza). Gli sposi in occasione del loro matrimonio hanno offerto alla nostra Madonna del Carmine L. 50, domandando pure l’iscrizione nella Compagnia. Ringraziamenti ed auguri.

12. – Tarditi Pietro di Giuseppe nato e Residente a Bra (Parrocchia di S. Antonio) con Saccato Ernesta fu Giacomo nata e residente a Novello (Berbera). Sposati a Novello il 28 ottobre.

13. – Blengino Giuseppe fu Giov. Batt. Nato a Manforte e residente a Torino (Parr. S. Croce), ved. Di Conterno Maggiorina, con Tarditi Pierina fu Egidio (Le strette). Sposati a Novello il 28 ottobre.

14. – Degiorgis Corrado di Secondo nato a Borgomale e resid. A Novello (casc. Beneficio Parrocc.) con Ramello Emilia fu Pietro nata e residente a Barolo. Sposati il 28 ottobre.

15. – Roggero Giuseppe fu Giov. Batt. N. a Narzole e residente a Novello (Moriglione) con Manfredi Andretta Rosa di Michele n. e resid. A Marmaglia. Sposati a Marsaglia.

16. – Ravinale Angelo di Giov. Batt. N. a Novello e resid. A Cavarzere (Venezia) con Sombrero Renata Teresa di Lorenzo n. e res. A Diano d’Alba. Sposati a Diano.

17. – Fassone Bartolomeo fu Antonio n. e res. A S. Bartolomeo di Cherasco con Tarditi Catterina fu Antonio n. e res. A Novello. Sposati a Novello il….

18. – Gagliasso Enrico di Giuseppe n. a La Morra e res. A Torino (P. S. Cuore di Maria) con Sanino Maria Teresa di Giov. B. n. e residente a Novello. Sposati a Novello il…

19. – Pirra Benedetto Augusto di Pietro n. e resid. A Novello (Serra) con Galvagno Secondina Luigia di Donato n. e re. A Novello (Ciocchini). Sposati a Novello il…

22. - Protto Francesco di Angelo da Lovera e Passone Angela Maria di Michele dai Merli, sposati il 26 dicembre.

            Nella verifica delle pubblicazioni dei Matrimoni ci accorgiamo di aver omessa la pubblicazione dei seguenti avvenuti nell’anno 1937:

23. – Saccato Francesco di Giuseppe con Rossetto Giovanna da Narzole.

24. – Milano Domenico di Michele da Farigliano con Galizio Teresa di Franc. (Novello).

25. – Massimo Angelo fu Gius. (S. Bartolomeo-Cherasco) con Rosso Maria fu Silvio (Novello-Bergera).

4. – Tarditi Pietro  da Novello (resid. A Bra) con Songia Margherita da Bra.

A tutti i novelli sposi i migliori auguri.

            Di tutti questi matrimoni (e sono in numero consolante) la Parrocchia si arricchisce di appena 8 famiglie nuove. Gli altri sono rappresentati da giovani nostre che vanno fuori (12) o da coppie che hanno stabilita altrove la loro residenza. Degli 8 sposi che si sono fermati in Parrocchia 5 si sono cercata fuori Parrocchia la sposa.

Riflessione –   1°. Pare che la nostra gioventù maschile cerchi piuttosto accasarsi fuori. Ciò può essere un bene ed un male.

            2°. Buon numero delle nostre ragazze si sposa fuori. Ciò può voler dire che la nostra gioventù femminile è molto quotata all’estero e forse troppo poco all’interno. Il Parroco crede che, fatte poche eccezioni, le nostre giovani sono sufficientemente preparate per fare delle ottime madri di famiglia. Rincresce perciò vederle emigrare.

            3°. Troppi giovani invecchiano pagando il celibato, il che è certamente male. Chi rifiuta di prendere il suo posto al quale Dio lo chiama in società è un disertore e non avrà certo le benedizioni di Dio.

Pagina successiva
Indietro
torna a Novello
torna all'indice