(sonoro)

NATI NEL 1929

Secondo il Bollettino Parrocchiale LUCE E FORZA, nell'anno 1929 sono nati (o, meglio, sono stati battezzati) i seguenti nostri Compaesani:

1 - Tarditi Antonio di Giuseppe e di Giachino Maria (Tarditi) n. il 4 e battezzato il 5 genn. Padrini: Giachino Antonio e Tarditi Catterina.
2. - Alessandria Pasquale di Antonio e dì Raviola Maria n. il 30 dic. 2S e batt. il il 6 gennaio 29 (Rivoglio). Padrini: Ferrero Giovanni e Alessandria Teresa.
3. - Marenco Giuseppe Dom.co di Bernardo e di Grisotto Teresa (Tarditi Soprani) n. il 30 dìc. 28 e batt. il 6 genn. 29. Padrini: Iberti Giuseppe e Tarditi Porasso Maria.
4. - Filiberto Luigi di Giacomo e di Costa Giuseppina (S. Giuseppe) n. il 6 e batt. il 13 Genn. Padrini: Filiberto Battista e Costa Anna
5. - Pirra Giuseppe di Giovanni e di Giachino Catterina n. il I0 e batt il 13 Genn. (Serra). Padrinì: Pirra Benedetto e Montanaro Carolina.
6. - Raviola Giusopne Ignazio di Pietro e di Baroero Catteria (Bergera) n. il 30 genn. e batt. il 3 febbraio. Padrini: Baroero Ignazio e Rovella Clementina.
7. - Tarditi Teresa Ernesta di Giovanni e dì Gallizio Vincenza (Bergera) n. il 1 a batt. il 10 febbr. Padrini: Tarditi Luigi e Gallizio Ernesta.
8. - Rovella Benedetto di Domenico e di Giaccardi Catterina n. il 14 e batt. il 17febbr. (Moriglione). Padrini..... e Vizzio Onorina,
9. - Tarditi Maria Irene di Luigi e di Montanaro Maria nato il 18 e battezzato il 19 febbr. (S. Giuseppe), Padrini: Salvagno Giuseppe e Montanaro Irene.
10. - Mascarello Sebastiano di Giuseppe e di Cencia Gabriella (Colera) n. il 22 febbr. e batt. il 24 Febb. Padrini: Cencia Alessandro e Borgogno Laura.
11. - Dotta Matteo di Filippo e di Pirra Maria, nato il 10 e battezz. il 17 Marzo (Corini). Padr.: Pirra Pietro e Abbona Cristina.
12. - Taricco Palmira Benedetta di Matteo e di Scavino Maria, nata il 20 e battlezz. il 24 Marzo (Bricco). Padr.: Scavino Giuseppe e...
13. - Conterno Erminia Domenica di Giuseppe e di Tarditi Teresa, nata il 27 Marzo e batlezz. il 4 Aprile (Paese). Padr.: Passone Filippo e Conterno Teresa.
14. - Tarditi Enrico Egidio Giuseppe di Giuseppe e di Grisotto Angela, nato il 15 e battezz. il 21 Aprile (Paese). Padrini: Grisotto Giuseppe e Tarditi-Passone Catterina.
15. - Garetti Maria Maddalena Vittoria di Carlo e di Rinaldi Catterina, nata il 16 e baltezz. il 21 Aprile (Arbi). Padr.: Garetti Vittorio e Rinaldi Maddalena.
16. - Passone Cesare Èrcole Lorenzo di Domenico e di Vacchetti Lucia, nato il 2 e battezz. il 9 Maggio (Paese). Padr.: Passone Lorenzo e Vacchetta-Borra Teresa.
17. - Tarditi Elvira Assunta di Giuseppe e di Tarditi Margherita, nata il 5 e ballezz. 'il 9 Maggio (Podio). Padr.: Galliano Pietro e Tarditi Maddalena.
18. - Abbio Giovanni Massimiliano di Michele e di Costa Elena. nato il 28 Maggio e battezz. il 2 Giugno (Paese), Padr.: Abbio Giovanni e Cogno Lucia.
19. - Ravera Carolina Maria di Luigi e di Cornaglia Teresa, nata il 5 e battezz. il 19 Giugno (Paese). Padr.: Ravera Cesare e Cornaglia Rosa.
20. - Degiorgis Rosa Vitalina di Secondo e di Vassallo Angela, nata il 17 e battezz. il 23 Giugno (Palaretta). Padr. : Degiorgis Mario e Olivero Vitalina.
21. - Rapalino Maria Teresa di Luigi e di Sernini Francesca (Bergera) nata il 5 Luglio e battezzata il 7. Padrini: Sernini Paolo e Rapalino Pierina.
22. - Germano Cesare Alessandro di Giovanni e di Pellazza Onorina (Le-Magrisse) nato il 10 e battezzato il 14 Luglio.
23. - Civallero Clara Catterina di Giuseppe e di Bozzone Clara (Moriglione) nata il 25 e battezzata il 28 Luglio. Padrini: Strasia Giuseppe e Massabò Luigia.
24. - Stra Luigi di Giovanni di Ottavio e di Berutti Maria (Ciocchini) nato il 5 e battezzato l'11 Agosto. Padrini: Stra Luigi e Berutti Catterina.
25. - Tersiglio Teresa Saffina di Giuseppe e di Gallo Catterina (Ciochini) nata il 7 e battezzata l'11 Agosto. Padrini : Tersiglio Clemente e Gallo Giuseppina.
26. - Gallo Doviglio Giacinto di Giovanni e di Roseo Angiolina (Bergera), nato il 16 e battezzato il 22 Agosto. Padrini : Gallo Michele e Destefanis-Rosso Paola.
27. - Tarditi Giovanni Giusto di Matteo e di Manzone Eugenia (Veneria) nato il 17 e battezzato il 22 Agosto. Padrini: Mascarello Pietro e Bergamino-Manzone Elisia.
28. - Cogno Achille Lorenzo Maggiorino di Luigi e di Sangiano Agostina (paese) nato il 25 e battezzato il 29 Agosto. Padrini: Sangiano Lorenzo e Gariboni Maria.
29. - Vissio Biagio Giuseppe di Giuseppe e di Magliano Carolina (Fornaci) nato il 22 Agosto e battezz. il 1 Settembre. Padrini : Vissio Francesco e Magliano Rosa.
30. - Cogno Maria Domenica Giuseppina di Gioachino e di Vietto Giacinta (Gavetta), nata il 5 e battezzata il 9 Settembre. Padrini: Cogno Luigi e Vietto Maria.
31. - Saccato Giovanni Lodovico di Giacomo e di Gallo Donata (Bergera) nato il 9 e battezzato il 15 Settembre. Padrini: Gallo Giovanni e Saccato Margherita.
32. - Girardi Michele di Michele e di Garino Maria (Tarditi Sott.) nato il 13 e batt. il 17 Sett. Padrini: Girardi Michele e Girardi Lucia.
33. - Marengo Maddalena di Virginio e di Bordizzo Catterina (Bricco Neri) nata il 27 e battezz. il 30 Sett. Padrini : Bordizzo Giulio e Marengo Maddalena.
34. - Sanino Giacomo Giovanni di Giov. Batt. e di Abio Carolina (Pasinotti), nato il 27 Sett. e batt. il 1° Ott. Padrini: Pirra Giovanni e Sanino Maria.
35. - Alessandria Michele di Sebastiano e di Scavino Maria (Paese) nato il 29 e battezz. il 29 Sett.
36. - Cogno Luigi di Antonio e di Porasso Angela (Corini) nato il 15 e battezz. il 20 Ott.. Padrini: Cogno Luigi e Taricco--Cogno Giovanna.
37. - Roella Enrico di Giov. Batt. e di Cane Lucia (Moriglione) nato il 30 Ott. e battezz. il 13 Nov. Padrini: Roella Antonio e Roella Catterina.
38. - Stra Pierino Matteo di Pasquale e di Busso Catterina (Loschetti) nato il 7 e battezz. l'11 Novembre. Padrini: Stra Luigi e Garesio Francesca.
39. - Mascarello Giulio Giovanni di Guglielmo e di Borgogno Laura (Colera) nato il 2 e battezz. il 10 Nov. Padrini: Borgogno Lorenzo e Ciravegna Mascarello Catterina.
40. - Pirra Severino Giovanni di \'ittorio e di Stroppiana Margherita (Paese) nato il 3 e battezz. il 10 Novembre. Padrini: Pirra Giovanni Garibaldi e Stroppiana Antonia.
41. - Alessandria Giuseppe di Francesco e di Cogno Catterina (Pratorotondo) nato il 22 e battezz. il 28 Novembre. Padrini: Cogno Luigi e Marengo Maria Alessandria.
42. - Bozzone Franco Luciano di Angelo e di Gatti Teresa (Paese) nato il 23 Novembre e battezz. il 1° Dic. Padrini: Gatti Giovanni e Bozzone Zegna Lucia.
43. - Marrone Maria Maddalena di Angelo e di Audisio Felicita (Paese) nata il 25 Nov. e battezz. il 1° Dic. Padrini: Audisio Giuseppe e Bernocco Marrone Maddalena.
44. - Cogno Guglielmo Valerio di Giacomo Natale e di Canta Pasqualina (Corini) nato il 20 e battezz. il 28 Novembre. Padrini: Quaranta Giov. Batt. e Roggia Secondina.
45. - Tarditi Serafina di Natale e di Tarditi Albertina (Belmonda) nata il 29 e battezz. il 29 Nov.
46. - Taricco Luciano Giuseppe di Antonio e di Scotto Margherita (Paese) nato il 13 e battezz. il 14 Dicembre.

Sono 46 nuovi novellesi (purtroppo non più tutti vivi) che hanno aperto gli occhi alla luce del nostro bel paese, dei quali 31 maschi e 15 | femmine. Le nascite a Novello sono in aumento sensibile. Del dopoguerra l'anno 1929 è quello che registra il maggior numero di nati con una eccedenza fortissima sui morti (17 in più). Inteso che parliamo solo di Novello, cioè della nostra Parrocchia. L'aumento della natalità così raccomandato dal Governo nazionale è indice di elevata moralità di un paese e di amore alla famiglia, due fattori di benessere e di progresso. In questo campo della demografia il nostro paese ha le sue benemerenze e certamente non è degli ultimi. Senza tema di essere smentiti possiamo affermare che Novello potrebbe stare nel numero dei paesi che hanno meritato all'albese il primo posto della provincia nella gara indetta dalla Gazzetta del Popolo.
        E se l'inviato della Gazzetta di Torino che s'è stupito nel visitare in un paese dell'albese vincitore del concorso di trovare una famiglia con otto figli fosse venuto a Novello noi l'avremmo condotto in famiglie che di figli ne hanno 13, 12. 11, 10 e tutti vivi. Citiamo ad onore le famiglie Rostagno, Degiorgis, Roggia di Ermiglione e ci riserviamo di parlare di altre di cui oggi ci sfugge il nome. Però si potrebbe andare avanti ancora e conquistare al nostro paese quel primato e quel posto a cui può giustamente aspirare. Se pensiamo che paesi vicini con metà del nostro terrritorio hanno più del doppio di popolazione, se pensiamo che le nostre vigne ed i nostri campi possono dare pane e vino abbondante a numerose famiglie nuove, e che le case del nostro paese sono per metà vuote, ci viene da ripetere l'augurio a tanta nostra gioventù, che diserta il matrimonio per andare incontro ad una vita senza scopo e ad una vecchiaia povera e senza affetti o che preferisce rintanarsi in una città senza sole e senza gioiedi voler più bene a questo lembo di terra benedetta che è il loro paese ove lavorando si vive onestamente e dove solamente dai più si possono godere le pure gioie dalla famiglia cristiana. Sarà un sogno che noi certo non vedremo realizzato e sarà forse più facilmente una utopia, ma noi amiamo pensare qualche volta un Novello popolato di almeno il doppio di abitanti coi suoi dolci e solatii declivi tempestati di bianche ville e casette col suo ospedale, col suo asilo popolato di vispi bambini e tutto il resto che è inseparabile e necessario ad un paese che primeggia per la sua posizione, per la sua ricchezza, per il numero e l'attività dei suoi abitanti. Lo merita il nostro paese di salire, lo può e lo deve volere. Chi si ferma muore e il giocatore che avendo tre carte ne gioca solo due deve imputare a sè la causa della sua perdita. Se, come ha detto il Duce, la forza sta nel numero, Novello attende ancora dai suoi figli la forza che lo deve spingere in alto.

Pagina successiva
Indietro
torna a Novello
torna all'indice