(sonoro)
NOTIZIE NOVELLESI (Novembre 2005)

Decisioni del Consiglio Comunale del 30 Settembre 2005

Delibera n. 13

OGGETTO: APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLA SEDUTA DEL 04/08/2005 DAL N. 7 AL N. 12.

Il Sindaco sottopone all'approvazione dell'Assemblea i verbali della seduta del 04/08/2005 dal n.7aln.12;

Propone, quindi, al fine di un più spedito svolgimento dei lavori e, ove nulla osti, che dei suddetti verbali venga letto solo l'oggetto, provvedendo alla lettura del testo completo solo a richiesta;

Sottopone, pertanto, al Consiglio Comunale l'adozione del seguente provvedimento;

IL CONSIGLIO COMUNALE

Avuto lettura dell'oggetto dei verbali e constatato che non è stata avanzata richiesta relativamente alla lettura del testo completo;

Acquisito il parere favorevole di regolarità tecnica rilasciato dal responsabile del servizio interessato ai sensi dell'art. 49 comma I D.Lgs. n. 267/2000;

Con n. 12 voti favorevoli espressi mediante alzata di mano su 12 Consiglieri presenti e votanti

DELIBERA

1) di approvare, siccome approva, i verbali della seduta del 04/08/2005 dal n. 7 al n. 12, dando atto che i medesimi vengono letti solo per la parte riguardante l'oggetto e dati per letti per le restanti parti.

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Delibera n. 14

OGGETTO: VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2005.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto l'elenco delle variazioni da apportare al Bilancio Preventivo dell'esercizio in corso, al fine di aggiornare le entrate e le uscite sulla base dei fattori modificativi intervenuti successivamente alla sua approvazione;

Dato atto che nella fattispecie trattasi di:
- variazioni interne, ovvero storno di fondi con invarianza del totale a pareggio;
- variazioni esterne, ovvero modificative del totale a pareggio riguardanti anche spese di investimento;

Atteso che con tale operazione contabile viene assicurato l'equilibrio complessivo del Bilancio dell'esercizio in corso;

Dato atto che sono state verificate tutte le voci di entrata e di uscita compreso il fondo di riserva al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio ai sensi deIl'art. 175 comma 8 D.Lgs. 18/08/2000 n. 267;

Visto il D.Lgs. 18/08/2000 n. 267;

Acquisiti i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile rilasciati rispettivamente dal Responsabile del Servizio interessato e dal Responsabile del Servizio Finanziario ai sensi dell'art. 49 comma i D.Lgs. n. 18/08/2000 n. 267;

Acquisito il parere favorevole del Revisore del Conto Dott. Zoccola Paolo sulle variazioni disposte con il presente atto;

Con n. 12 voti favorevoli espressi mediante alzata di mano su 12 Consiglieri presenti e votanti

DELIBERA

1) di approvare le variazioni al Bilancio di Previsione per l'esercizio 2005 secondo le risultanze rappresentate nel prospetto allegato alla presente quale parte integrante e sostanziale;
2) di modificare, secondo quanto stabilito con la presente per le spese di investimento, il Bilancio Pluriennale e la Relazione Previsionale e Programmatica;
3) di dare atto che sono parimenti modificate le dotazioni finanziarie assegnate ai responsabili dei servizi con il PEG per l'anno 2005;
4) di dare atto che, in dipendenze della presente deliberazione il Bilancio 2005, che prima pareggiava in Euro 1.819.021,73, ora pareggia in Euro I.824.251,10.

Con successiva ed unanime votazione resa nei modi di legge la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile.

(Tralascio le numerose voci oggetto di modificazione e mi limito a riportare lo specchietto finale:

TOTALI Variazioni ENTRATA (-) 44.217,90
TOTALI Variazioni ENTRATA (+) 49.447,27
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TOTALI Variazioni ENTRATA 5.229,27

TOTALI Variazioni SPESA (-) 2.435,37
TOTALI Variazioni SPESA (+) 7.665,00
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TOTALI Variazioni SPESA 5.229,37

Differenze: 0,00

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Delibera n. 15

OGGETTO: PROWEDIMENTI DI SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO (ART. 193 D.LGS. 18/08/2000 N. 267).

IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto l'art. 193 D.Lgs. 18/08/2000 n. 267, il quale sotto la rubrica "Salvaguardia degli equilibri di bilancio" recita testualmente:
1. Gli enti locali rispettano durante la gestione e nelle variazioni di bilancio il pareggio finanziario e tutti gli equilibri stabiliti in bilancio per la copertura delle spese correnti e per i/finanziamento degli investimenti, secondo le norme contabili recate dal presente testo unico.
2. Con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità dell'ente locale, e comunque almeno una volta entro il 30 settembre di ciascun anno, l'organo consiliare provvede con delibera ad effettuare la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi. In tale sede l'organo consiliare dà atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, adotta contestualmente i provvedimenti necessari per il ripiano dell'eventuale disavanzo di amministrazione risultante dal rendiconto approvato e, qualora i dati della gestione finanziaria facciano prevedere un disavanzo, di amministrazione o di gestione, per squilibrio della gestione di competenza ovvero della gestione dei residui, adotta le misure necessarie a ripristinare il pareggio. La deliberazione è allegata al rendiconto dell'esercizio relativo.
3. Ai fini del comma 2 possono essere utilizzate per l'anno in corso e per i due successivi tutte le entrate e le disponibilità, ad eccezione di quelle provenienti dall'assunzione di prestiti e di quelle aventi specifica destinazione per legge, nonché i proventi derivanti da alienazione di beni patrimoniali disponibili.
4. La mancata adozione, da parte dell'ente, dei provvedimenti di riequilibro previsti dal presente articolo è equiparata ad ogni effetto alla mancata approvazione del bilancio di previsione di cui all 'articolo 141, con applicazione della procedura prevista dal comma 2 del medesimo articolo.

Dato atto che per il Comune di Novello non risulta necessario né provvedere al riconoscimento di debiti fuori bilancio né procedere al ripristino del disavanzo di amministrazione dell'ultimo rendiconto approvato, essendosi quest'ultimo concluso con un avanzo pari a € 139.080,49 di cui € 106.474,11 non vincolati e, pertanto, disponibili per le finalità di cui all'art. 187 comma 2 lett. c) D.Lgs. 18/08/2000 n. 267;

Esaminato lo stato di attuazione dei programmi previsti nella relazione previsionale e programmatica e nel programma delle opere pubbliche del triennio 2005/2007 e constatato che alcuni degli interventi previsti nei suddetti documenti sono in corso di realizzazione mentre altri sono in fase di progettazione definitiva od esecutiva;

Dato atto che non risulta necessario adottare le misure previste dall'art. 193 comma 3 D.Lgs. 18/08/2000 n. 267;

Visto il T.U.E.L. 18/08/2000 n. 267;

Acquisiti i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile rilasciati rispettivamente dal Responsabile del Servizio interessato e dal Responsabile del Servizio Finanziario ai sensi dell'art. 49 comma I D.Lgs. 18/08/2000 n. 267;

Acquisito il parere favorevole del Revisore del Conto Dott. Zoccola Paolo sulla presente proposta di deliberazione;

Con 12 voti favorevoli espressi mediante alzata di mano su 12 Consiglieri presenti e votanti

DELIBERA

1) di prendere atto che parte degli interventi previsti nella relazione previsionale e programmatica e nel bilancio pluriennale del periodo 2005/2007 sono in corso di attuazione mentre per altri è in corso la progettazione definitiva od esecutiva;
2) di far constare ai sensi dell'art. 193 D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 la permanenza degli equilibri generali del bilancio e la non necessità di dover adottare le misure previste dal comma 3 della suddetta norma.

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Delibera n. 16

OGGETTO: REGOLAMENTO DI CONTABILITA'. RETTIFICA ART. 73.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto il vigente regolamento di contabilità approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 19/12/2003;

Visto l'art. 73 del precitato regolamento il quale sotto la rubrica "controllo di gestione" recita testualmente:
1. Il controllo di gestione si attua sulla base di parametri quantitativi, qualitativi ed economici, volti a valutare l'utilizzazione delle risorse finanziarie, umane e strumentali, a comparare i costi con la qualità e quantità dei servizi erogati, a verificare il grado di funzionalità dell'organizzazione ed il grado di realizzazione degli obiettivi programmati.
2. Il controllo di gestione è affidato dal sindaco ad apposita struttura che si può avvalere anche di professionalità esterne.
3. Ai fini del controllo digestione, spetta a ciascun responsabile di servizio fornire i dati richiesti ed ogni utile notizia alla struttura di cui al comma precedente.
4. Entro 30 giorni dal ricevimento delle relazioni dei responsabili di servizio, previsto dall'art. 84 del presente regolamento, sullo stato di attuazione dei programmi, il soggetto preposto riferisce al sindaco sulle valutazioni, comparazioni e verifiche eseguite, dandone comunicazione ai responsabili dei servizi.
5. Il referto annuale sui risultati del controllo di gestione riferiti all'intero esercizio deve essere presentato entro il 15 maggio dell'anno successivo.

Ritenuto, su proposta del responsabile del servizio finanziario e del Segretario Comunale, modificare come segue il testo dell'art. 73 in oggetto in modo di adeguate le modalità di svolgimento del controllo digestione e l'invio del relativo referto alla Corte dei Conti alle recenti disposizioni di cui all'art. 168 bis D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 introdotto dal D.L. 12/07/2004 n. 168 convertito in Legge 30/07/2004 n. 191:
1. Il controllo di gestione di cui agli artt. 196, 197 e 198 D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 è affidato al nucleo di valutazione la cui istituzione e modalità di funzionamento sono disciplinate dall 'apposito regolamento.
2. Il referto annuale sui risultati del controllo di gestione rjferito all'intero esercizio deve essere presentato entro 30 giorni precedenti l'approvazione del rendiconto al quale si rjferisce ed essere inviato entro i 60 giorni successivi alla Corte dei Conti ai sensi dell'art. 168 bis D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 introdotto dal D.L. 12/07/2004 n. 168 convertito in Legge 30/07/2004 n. 191.
3. Per l'esercizio finanziario 2004 il referto del controllo di gestione dovrà essere inviato alla Corte dei Conti entro il 30 novembre 2005.

Ritenuto di accogliere la predetta proposta;

Dopo ampia discussione in merito;

Visto l'art. 7 D.Lgs. 18/08/2000 n. 267;

Acquisiti i pareti favorevoli di regolarità tecnica e contabile rilasciati rispettivamente dal Responsabile del Servizio interessato e dal Responsabile del Servizio Finanziario ai sensi dell'art. 49 comma I D.Lgs. 18/08/2000 n. 267;

Con n. 12 voti favorevoli espressi mediante alzata di mano su n. 12 Consiglieri presenti e votanti

DELIBERA

1) di rettificare come segue l'art. 73 vigente regolamento comunale di contabilità:
1. Il controllo di gestione di cui agli artt. 196, 197 e 198 D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 è affidato al nucleo di valutazione la cui istituzione e modalità di funzionamento sono disciplinate dall'apposito regolamento.
2. Il referto annuale sui risultati del controllo di gestione riferito all'intero esercizio deve essere presentato entro 30 giorni precedenti l'approvazione del rendiconto al quale si r(ferisce ed essere inviato entro i 60 giorni successivi alla Corte dei Conti ai sensi dell'ari. 168 bis D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 introdotto dal D.L. 12/07/2004 n. 168 convertito in Legge 30/07/2004 n. 191.
3. Per l'esercizio finanziario 2004 il referto del controllo di gestione dovrà essere inviato alla Corte dei Conti entro il 30 novembre 2005.

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Delibera n. 17

OGGETTO: COMMISSIONE EDILIZIA. SOSTITUZIONE MEMBRI. NOMINA DEL PRESIDENTE.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso che:

con propria deliberazione n. 9 del 04/08/2005, nell'accogliere un orientamento del Consiglio di Stato in base al quale la presenza di organi politici nella Commissione Edilizia non è più consentita dall'assetto normativo vigente, è stato modificato l'art. 2 comma 2 vigente regolamento edilizio nel senso di elidere la presenza del Sindaco;

la predetta modifica essendo stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale deilla Regione Piemonte n. 35 del 01/09/2005 è attualmente in vigore;

Ciò premesso;

Viste le dimissioni dalla carica di componente della Commissione Edilizia presentata dal Sindaco, Dott. Alessandria Silvio, del vice Sindaco, sig. Roggia Giuseppe, e del Consigliere, sig. Pirra Claudio;

Ritenuto di prendere atto delle dimissioni predette, di confermare nel numero di cinque i membri della Commissione Edilizia e di procedere alla nomina di n. 2 componenti al fine di integrare nel numero di cinque componenti la Commissione Edilizia comunale nominata con deliberazione consiliare n. 17 del 23/07/2004;

Udita la proposta del Sindaco alla nomina dei sigg.ri ing. Manlio DARDO e arch. Valeria GIACHINO e ed alla designazione del Presidente nella persona del sig. avv. Gian Carlo BONGIOANNI;

Ritenuta la stessa meritevole di approvazione;

Vista la L.R. 08/07/1 999 n. 19;

Visto il regolamento edilizio comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 20/12/2002 e rettificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 04/08/2005;

Dopo ampia discussione in merito;

Acquisiti i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile rilasciati rispettivamente dal Responsabile del Servizio interessato e dal Responsabile del Servizio Finanziario ai sensi deIl'art. 49 comma I D.Lgs. n. 267/2000;

Con n. 12 voti favorevoli espressi mediante alzata di mano su n. 12 Consiglieri presenti e votanti,

DELIBERA

1) di confermare nel numero di cinque i componenti della Commissione Edilizia comunale;
2) di nominare al fine di integrare nel numero di cinque i componenti la Commissione Edilizia nominata con propria deliberazione n. 17/2004 i sigg.ri ing. Manlio DARDO e arch. Valeria GIACHINO in sostituzione dei soggetti dimissionari;
3) di designare nella persona del sig. avv. Gian Carlo BONGIOANNI il Presidente della Commissione Edilizia;
4) di far constare, pertanto, che la Commissione Edilizia risulta così composta:
        Cognome e nome                        Titolo di studio                            Campo di esperienza
1. Bongioanni Avv. Gian Carlo                laurea in giurisprudenza           esperto in legislazione urbanistica
2. Dardo Ing. Manlio                              laurea in ingegneria                esperto in attività edilizia
3. Giachino Arch. Valeria                        laurea in architettura                esperto in attività edilizia
4. Borletto Ing. Michele                        laurea in ingegneria                   esperto in urbanistica e attività edilizia
5. Abbona Arch. Davide                        laurea in architettura                esperto in architettura e attività edilizia.

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Delibera n. 18

OGGETTO: CONVENZIONE PER IL SERVIZIO CONGIUNTO DI SEGRETERIA TRA I COMUNI DI MONFORTE D'ALBA, NOVELLO E BAROLO. RINNOVO.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso che:

con propria deliberazione n. 29 del 22/09/2004, esecutiva ai sensi di legge, veniva deliberato di svolgere in forma associata con i Comuni di Monforte d'Alba e Barolo il servizio di segreteria tramite convenzione ai sensi dell'art. 30 D.Lgs. 18/08/2000 n. 267;

con tale atto veniva approvato il testo della convenzione siglato dai Sindaci dei Comuni interessati in data 18/10/2004;

l'art. 8 della precitata convenzione fissa in anni uno la durata della stessa decorrenti dalla costituzione formale della convenzione coincidente con l'accettazione del segretario avvenuta il 18/10/2004;

ai sensi dell'art. 8 precitato gli enti interessati possono con espresso atto deliberativo assunto dai rispettivi consigli comunali procedere al rinnovo della convenzione alle medesime od a mutate condizioni;

Ritenuto di rinnovare la convenzione in oggetto tenuto conto che lo svolgimento del servizio di segreteria in forma associata consente di fruire di un servizio efficiente ed efficace a condizioni di economicità;

Ritenuto di stabilire la durata di detto rinnovo per un periodo pari ad anni uno decorrenti dal 18/10/2005 rimanendo invariate le altre condizioni contenute nella convenzione attualmente in essere;

Dopo ampia discussione in merito;

Acquisiti i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile rilasciati rispettivamente dal Responsabile del Servizio interessato e dal Responsabile del Servizio Finanziario ai sensi dell'art. 49 comma I D.Lgs. n. 18/08/2000 n. 267;

Con n. 12 voti favorevoli espressi mediante alzata di mano su 12 consiglieri presenti e votanti

DELIBERA

1) di rinnovare per un periodo pari ad anni uno decorrenti dal 18/10/2005 la convenzione in oggetto ferme restando tutte le altre condizioni contenute nelle convenzione in essere.

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