(sonoro)
AIUTIAMO MORATTI? (Aprile 2010)

      Caro Beato Angelo Carletti, compatrono della Città di Cuneo,

Perché non consigli al Sindaco di essere meno piccolo in certe cose?
      Quest'anno c'è stato un ottimo servizio di sgombero neve, anche se avrà prosciugato parecchio del disponibilità comunali di cassa, ma, come al solito, la scuola è stata Cenerentola. Si sono sollecitamente sgomberati i marciapiedi dei cinema, ma non quelli delle scuole.
      Tu, che dall'alto vedi in modo planimetrico, dà uno sguardo, ad esempio, alla media 3 di via Sobrero: col sole c'è il solo parcheggio a spina di pesce in via Castellani ed in via Sobrero, parcheggi peraltro già sempre occupati da chi vive o lavora in quell'area. Chi ritira i bambini si aggiusta salendo coll'auto (è cosa di un auqrto d'ora) sui marciapiedi delle due vie, ma con la neve i marciapiedi non si possono utilizzare; non sarebbe stato il caso di sgomberarli subito?
      Caro Beato, non dirmi che i marciapiedi sono per i pedoni e non per le auto: è un momento di necessità ed i figli e nipoti vanno raccolti. Forse il Sindaco non lo sa o non ne ha o ha altri strumenti a disposizione.
      In via Castellani, poi, c'è un negozietto di roba africana con tanto di spazio per i clienti segnato in giallo. E qui, altro mistero. Perché alcuni negozi hanno uno spazio di parcheggio sulla pubblica via segnato in giallo ed il mio macellaio ed il mio panettiere no? Che pensi? Non dipenderà certamente da come si presume che votino... E' peccato il solo pensarlo!
      In questi giorni, la difficoltà si è aggravata da una qualche disposizione che devno aver ricevuto i vigili urbani. Come Tu sai, davanti alle elementari di Corso Ferraris non c'è piazza (e quando mai!) e, al momento del ritiro dei bambini i vigili tolleravano il parcheggio in doppia fila e, soprattutto, nell'area gialla con scritto BUS, anche perché il bus, data l'ampiezza del corso, fema sempre a più di due metri dal marciapiede. Ieri (15 Marzo), mia moglie che aspettava il nipotino in auto si è dovuta spostare perché stava passando il vigile che aveva già questionato con la vettura davanti. Ora, forse il sindaco non lo sa, ma non tutti i bambini escono alle 12,30; ce ne sono una dozzina per i quali non è necessario il vigile, perché escono alla spicciolata non dal cortile, in un lasso di tempo che va dalle 12,35 alle 13. Se ne devi ritirare due, uno alle 12,30 ed uno alle 13, cosa fai? Giri per venti minuti attorno all'isolato per la gioia di Moratti (petroliere) e per chi magari ha azioni dell'ENI?
      Come Tu sai, siamo costretti a fare così, ma non lo riteniamo onesto. E nemmeno intelligente.
      Sono piccole cose, caro Beato, che a volte non costano niente, ma bisogna arrivarci. Pensati Tu.
        Con devozione, il Tuo fedelissimo

Giovannino del Maestro

Indietro
Lettera successiva
torna all'indice
Torna a LETTERE AL BEATO ANGELO