DOMANDE (Gennaio 2012)

Angelo 73

DOMANDE  (Gennaio  2012)

 

     Caro Beato Angelo Carletti, compatrono della Città di Cuneo,

     

E così, in primavera si voterà e un candidato sindaco c'è già. Gli altri verranno tra poco.

Tu, saggio per natura, come Ti regoleresti per votare?

Non credi che sia il caso di dare uno sguardo ad alcuni comportamenti della Giunta che sta per scadere? Un mio amico, vecchio amministratore comunale di poche parole e di grande fiuto, mi diceva sempre: la gente ti giudica soprattutto per due cose: se sgomberi subito la neve e se faciliti i parcheggi (liberi, naturalmente).

Ora, l'attuale Giunta è stata più che lodevole per lo sgombero della neve, anche se ha imposto lo sgombero dei marciapiedi ai privati, come se fossero gli unici ad utilizzarli. Su ciò ci sarebbe da discutere, ma è una piccolezza. Credo che anche Tu ti ritenga soddisfatto.

Per quanto riguarda i parcheggi, non la vedi come una nota dolente? Intanto, per essere corretti, bisognerebbe conoscere alcuni dati, che Ti elenco:

1° - Dieci anni fa, nell'area che va da Porta Torino a Corso Gramsci (Altipiano, in pratica), quanti quanti erano i posti-macchina a libero parcheggio, con o senza strisce (infatti, se non c'è divieto esplicito, il codice prevede parcheggio anche nelle vie senza strisce)? Oggi quanti sono?

2° - Nella stessa area, quanti erano i posti a pagamento e quanti sono oggi? E, in molti casi, perché a pagamento? Non bastava il limite di una o due ore?

      Tu sai, caro Beato, che su questi argomenti si gioca la fiducia degli elettori. D'altra parte, nè Tu nè io possiamo consigliarli, finché qualche Maggiorente non avrà letto la presente e non avrà fornito una risposta verificabile. Perciò, per ora, restiamo ottimisti.

      Il numero prossimo, toccheremo argomenti minori (per Te e per me, mentre può darsi che per altri siano importanti).      

      Caro Beato, Tu che proteggi questa paziente città, proteggi sempre i Cuneesi e chi li amministra.

            Con devozione, il Tuo fedelissimo

Giovannino del Maestro

Indietro
lettera successiva
torna all'indice
torna a LETTERE AL BEATO ANGELO