TUTTO CAMBIATO

TUTTO CAMBIATO? (Giugno 2012)

      Caro Beato Angelo Carletti, compatrono della Città di Cuneo,

Hai visto che a Cuneo abbiamo un nuovo sindaco? Un sindaco nuovo lo avremmo avuto comunque; l'interessante è che Cuneo non è più città di centro-sinistra.

       Oh bella! Dirai Tu: su che linea politica è?

       Caro Beato, questo non si sa. La lista di Borgna con più voti è quella dell'UDC, che di sinistra non è. Le altre sono liste civiche, bel nome che non dice niente, ma non sempre vuol dire qualunquismo. Comunque, sicuramente non sono di centro-sinistra. Infatti, quando il centro-sinistra fece le primarie, non ritennero di appartenere a quella linea politica. Il curioso è che si offendono se vengono definite di centro-destra. Allora dicano che cosa sono (sempre a parte la coerente UDC). Ma siamo tutti contenti, specie per l'appoggio corale che ne è venuto al nuovo sindaco.

      Come Tu sai, caro Beato, nei ballottaggi le cosiddette liste civiche sono quelle che più soffrono le astensioni e, nella corona di Borgna, l'unico partito vero è le piccola (ma a Cuneo non tanto) UDC. Infatti, vedrai che si dirà che l'UDC ha vinto le elezioni a Cuneo. Allora, gli appoggi, anche indiretti, anche involontari, sono provvidenzialmente venuti, per evitare distrazioni. Persino il mio ottimo Parroco, un sant’uomo, nella Messa principale di Domenica 20 Maggio (giorno del ballottaggio), ha richiamato l'attenzione sulla responsabilità del voto, ingenuamente, senza pensare minimamente al risvolto politico delle sue parole; perbacco, vogliamo mica fare la figura dell'Inghilterra, della Svizzera e degli Stati Uniti dove votano si e no il 45% degli aventi diritto, dove votano soltanto coloro che hanno un'idea chiara in materia; dove gli altri si rifiutano di votare solo perché glielo suggerisce qualcuno ed onestamente si rimettono al parere di coloro che se ne intendono e votano. Noi, come Tu puoi ben immaginare, abbiamo tutti le idee chiare. Siamo di Cuneo, no?

       Ma, a ben pensarci, caro Beato, mi sorge un dubbio: una decina di anni fa, nell'UDC ero candidato anch'io, senza interesse, per far piacere ad un amico. Ma nessun Parroco, la Domenica del voto, richiamò alla responsabilità della scheda. Mi ricordo che in Parrocchia circolava una gran puzza di favore al centro-sinistra, che naturalmente vinse coll'ottimo Valmaggia ed alcuni ottimi assessori. Come sai, io sono vecchio e il richiamo alla responsabilità del voto mi fa pensare a quel manifesto del '48, dove si vedeva una donna in cabina che votava DC (madre dell'UDC) e una didascalia che diceva: "In cabina, Dio ti vede, Stalin no".

       Come cambia il mondo, anche quello ecclesiastico! Dopo dieci anni di sotterraneo appoggio al centro-sinistra, si vede un ritorno alla vecchia DC, ora UDC. Meno male! Perseverare sarebbe diabolicum...

       Un altro fatto che lascia perplesso me e forse anche Te, è che qualche candidato alle primarie del centro-sinistra, non essendo stato votato come candidato sindaco, si sia subito aggregato all'UDC. Se non avesse partecipato alle primarie, capirei, ma è difficile comprendere l'animo umano...
      Comunque, un cambiamento ci voleva e un cambiamento c'è stato: niente più centro-sinistra e avanti qualcosa di nuovo, senza nome, ma nuovo.

       Tu conosci già la futura Giunta; io, oggi, pomeriggio del 21 Maggio, no, ma, purtroppo, temo che non ci saranno nomi del passato centro-sinistra; siamo mica voltagabbana noi di Cuneo. E' un vero peccato e mi dispiace, perché apprezzavo certi assessori. Ma di ciò ti parlerò la prossima volta.

       Caro Beato, fa scendere un po' di Spirito Santo sulla futura Giunta.

        Con devozione, il Tuo fedelissimo

Giovannino del Maestro"""""

Indietro
Lettera successiva
torna all'indice
Torna a LETTERE AL BEATO ANGELO