Chi è stato? Chiedeva la mia maestra a scuola, quando volava un aeroplanino di carta. Tutti muti, naturalmente.
Chi è stato - chiedo io al Ministro Padoa-Schioppa - a suggerirle di inserire un comma per dimezzre i tempi di prescrizione per gli illeciti contabili? Gradirei una risposta.
Il Ministro non c'entra, se non per la condiscendenza. Non è e non è stato un parlamentare, non ha magagne da nascondere, non è il tipo da cose brutte. Quel comma non se lo è sognato: qualcuno glielo ha suggerito. E qualcuno della maggioranza, ovviamente: altissime cariche o peones?. Non mi pare il tipo da farsi influenzare dal primo (o dall'ultimo) parlamentare arrivato.
Suvvia, dica chi. Poi, sentiremo la giustificazione, che non può essere l'alleggerimento dei carichi processuali. In tal caso, la legge sarebbe stata uguale per tutti, non per un reato che può essere stato commesso soltanto da amministratori pubblici. Allora, fuori i suggeritori, così potremo capire a chi avrebbe giovato e potremo regolarci. Finché il Ministro tace, il sospetto ricade su tutta la maggioranza, non potendosi escludere nessuno a priori.
Nemmeno quelli che - come un Ministro ex poliziotto, ex magistrato ed ex possessore di Mercedes - pubblicamente dicono di scandalizzarsi, ma votano il provvedimento. Il che vuol dire che, in fondo, piace. Io, nell'assemblea di condominio, non voto ciò che non approvo.
- Ma poi reintrodurremo la prescrizione originale con successivo provvedimento! - è stato detto.
Signori del Governo, fatemi capire. Nel tempo che passa fra la Finanziaria e la conversione in legge del decreto-legge di cui parlate, quel comma non sarà efficace. Ma il decreto-legge sarà sicuramente convertito in legge? Se si, l'indignazione sarebbe vera e tornerebbe ad onore dell'indignato, anche se si tratta di onore mitigato dall'approvazione del comma. E se no? Allora, l'indignazione del Ministro ex poliziotto, ex magistrato (più competente in materia di così...) ed ex possessore di Mercedes come si potrebbe definire?
Trovi Lei la parola adatta, Signor Ministro Padoa-Schioppa, che, per motivi che ignoro (almeno, io), non si è opposto all'inserimento di tale comma nella Sua Finanziaria.
Adesso, tutti si stracciano le vesti, dicono che è stato un errore (ripetuto, perché non è la prima volta che si propone alla chetichella una legge del genere), è un correre ai ripari di fretta e furia. E se passava? Noi dovremmo credere che Padoa-Schioppa (o il suo suggeritore) si è svegliato un mattino pensando involontariamente ad un errore che poteva aiutare qualcuno ad evitare il sole a scacchi? Ma va là...
Indietro
Lettera successiva
Torna all'indice
Torna a BELLA ITALIA