DEFUNTI NEL 1938

(aprile 2011)

DEFUNTI NEL 1938

A Novello, nel 1938, sono decedute le sottoelencate persone.

1 - Rosso Michele fu Luigi d’anni 74 morto il 4 Gennaio al Ricovero “Poveri Vecchi”. E’ il primo contributo alla morte che dà il nostro ricovero dopo la sua istituzione. Il povero Michele vi era ricoverato da appena due mesi. Colpito da paralisi cardiaca fulminante cessò di vivere in meno di un’ora dal momento in cui accusò un malessere generale e mancanza di respiro. Ebbe l’assoluzione e l’Estrema Unzione.

2 – Stra Matteo fu Luigi d’anni 81 (Loschetto) morto il 22 marzo improvvisamente. Gli fu impartita “Sub conditione” l’assoluzione e l’Estrema Unzione. Era stato all’ultima Lega di Perseveranza. Ebbe sepoltura di p. cl. il 24 marzo. Lascia numerosa famiglia e uno stuolo di buoni nipotini.

3 – Piovano Clara nata Ferrero d’anni 56 morta a Farigliano (ove fu trasportata già malata pochi giorni prima) l’11 aprile. Ebbe sepoltura a Farigliano alla quale prese parte  col Parroco buon numero di novellesi. Era donna molto pia e molto stimata, assidua alle funzioni. Trovò in morte il molto bene che s’è fatto. Nel suo testamento di cui lasciò esecutore il Parroco ricordò l’Asilo, il Ricovero e la Chiesa Parrocchiale cui legò la somma di L. 1000 ciascuno con messe di suffragio. L’anno scorso costituì pure un legato perpetuo di Messe per e per i suoi cari.

4 – Tarditi Pasquale fu Lorenzo d’anni 54 morto il 21 aprile. Anch’egli fu colto improvvisamente da morte in modo che il Parroco presente in parrocchia non arrivò che a dargli “sub conditione” l’Assoluzione e l’Estrema Unz. Aveva fatta la Pasqua poco tempo fa. Fu Messo Comunale fino a questi ultimi mesi ed aveva lasciata la carica tenuta con generale soddisfazione e con zelo veramente encomiabile, per curare la salute. Morì proprio quando la crisi  parve superata lasciando le migliori speranze di un prossimo ristabilimento. Era membro assiduo della Lega di P. ed è il primo defunto dell’Unione Uomini di A. C.  Ai funerali di Prima riusciti imponenti per la partecipazione di tutta la popolazione e di numerosi forestieri fu notata la bandiera del Comune seguita dall’on. Commissario Pref. e dagli impiegati Comunali e i Gagliardetti delle locali Assoc. Fasciste, le Scuole e lo stendardo della Lega e la bandiera dell.Un. Uom. d’A. C. che per la prima volta segue la bara di un socio. E il caro Pasquale meritava bene tanto onore.  Lascia nello strazio, con l’eredità di un buon nome, una famiglia che ancor tanto contava su di lui, tra cui una bambina di appena 7 anni. Sia di conforto ai piangenti il pensiero della vita giusta, religiosa, intemerata che il povero defunto lascia a tutti d’esempio.

Alla Famiglia Tarditi ed alle altre Famiglie colpite in questi scorsi mesi dalla sventura le nostre più vive condoglianze unite a preghiere di suffragio.

5 – Schellino Giuseppe d’anni 76, paese.

6 – Tarditi Giovanni fu Frontiniano d’anni 47 (Bergera).

7 – Raviola Francesco fu Sebastiano d’anni 75 (paese). Rese l’anima a Dio dopo lunga e penosa malattia il 14 luglio, dopo essere stato più volte confortato dai SS. Sacramenti.

8 – Sarzotti Anna ved. Tarditi d’anni 79 (Chiabotto). Mancò ai suoi cari quasi improvvisamente la mattina del 15 luglio. Anch’essa, nella lunga malattia che la tenne per circa due anni sopra un doloroso calvario, sopportato con ammirevole rassegnazione, ogni mese trovò conforto nei SS. Sacramenti.

9 – Pirra Giuseppe di Michele d’anni 2 (Pasinotti) il 22 agosto.

10 – Vigliolo Giovanni f. Teobaldo di anni 84, il 24 agosto all’Ospedale di Alba.

11 – Don Vaira Carlo, di anni 70, deceduto all’Annunziata di La Morra il 2 Novembre. Di lui facciamo ampia cronaca a parte.

12 – Vaira Maria d’anni 68, sorella di don Vaira. Deceduta all’Annunziata di La Morra il 12 novembre e tumulata a Novello il 14, con sepoltura solenne.

 

Pace alle anime defunte e condoglianze alle famiglie in lutto.
Condoglianze alle Famiglie visitate dalla sventura e suffragi ai poveri morti.

Pagina successiva
Indietro
torna a Novello
torna all'indice