LE FOTO DA 754 A 757 (Gennaio 2018)

Ho l'impressione che la nostra fama di Cuneesi (però, siamo seri: io sono Albese, cioè, Langarolo)... esca rafforzata dal comportamento della Cocciuta, che usa metri nell'applicazione del codice stradale che non riesco a capire.
      Provo ad illustrare con alcune foto il modo di ragionare della Cocciuta.

      Non sono un'aquila e certe cose non le capisco. Ma sono certo che qualcuno della Cocciuta (o dipendente della Cocciuta) legge questo mio sito. Allora, per favore, mi spiegherà perché la mia auto, a oltre tre metri dalle strisce pedonali e a quasi sette dall'incrocio non è in regola e quella a 18 centimetri dalle strice pedonali e a due metri dall'incrocio è in regola?
      Mi arrendo, perché sono vecchio e certamente mi sfugge qualcosa del codice della strada. O mi sfugge qualcos'altro?

754) - 2017 - Ho parcheggiato volutamente (per la foto) la mia macchinetta nel luogo preciso in cui fu "sanzionata" a Novembre. E' in via Giacomo Matteotti, quella via che confluisce a T in via San Giovanni Bosco. Le strisce bianche di parcheggio finiscono esattamente dove finisce il posteriore della mia auto; non potevo andare più indietro senza far comparire la targa di altra auto parcheggiata regolarmente al limite delle strisce.
      Il codice prevede che le auto siano parcheggiate a distanza dalle strisce pedonali e dal limite della strada intersecante in modo tale da non costituire pericolo e da non impedire la visibilità di eventuali pedoni attraversanti. Ora, se guardo il muso della mia auto, vedo che ci sono quasi quattro metri prima delle pedonali e oltre sette al limite della via perpendicolare. C'è quindi un margine di sicurezza, ma la mia auto è altrettanto sicuramente fuori strisce di parcheggio e quindi sanzionabile.

755) - 2017 - Nella stessa via San Giovanni Bosco, fotografai (in modo che non si veda la targa) una macchina regolarmente parcheggiata secondo le righe disposte dalla Cocciuta.
      Quanto dista dalle strisce pedonali? 18 centimetri.
      Quanto dista da via Giacinto Castellani? Meno di 2 metri. Eppure, è in regola.
      Lo stesso si dica per le auto parcheggiate nella stessa via, sia allo sbocco in corso Nizza sia all'imbocco da corso Nizza. L'automobilista, se non si ferma a velocità zero, non può vedere se un pedone ha iniziato l'attraversamento. Non parliamo poi dell'essere quasi a filo di corso Nizza. Misteri della cocciutaggine.

756 - 2017 - Sempre in via San Giovanni Bosco, percorribile in entrambi i sensi, la musica è la stessa. L'auto che si vede nella foto è parcheggiata a 15/20 centimetri dalle strisce pedonali, che non si vedono quasi più. Come al solito, in omaggio alla riservatezza (rectius: privacy, direbbero gli impuristi), non ho fotografato il lato frontale della stessa, per non far vedere la targa, anche se l'auto è perfettamente in regola, secondo la Cocciuta.
      Però, impedisce.alle auto di vedere se un pedone (ma solo se è di bassa statura! obietteranno gli strenui difensori della Cocciuta) inizia l'attraversamento sulle strisce. Tutto in regola? Secondo la Cocciuta, sì, fino al prossimo incidente.

757 - 2017      Lo stesso si dica per le auto parcheggiate nella stessa via, dall'altra parte. L'automobilista, se non si ferma a velocità zero, non può vedere se un pedone ha iniziato l'attraversamento. Non parliamo poi dell'essere quasi a filo di corso Nizza. La riga bianca entro cui si può parcheggiare dista esattamente 22 cm. dalle strisce pedonali. Misteri della cocciutaggine: che lavori alla carlona? Se i municipali della pensione alternativa (pardòn: del traffico) riescono a vedermi (e multarmi) in via Don Bosco - dove non c'ero per niente - allora devo concludere che siamo proprio in buone mani.

Pagina successiva
Pagina precedente
Torna a FOTO
Torna all'indice