LE FOTO DA501 A 505 (Gennaio 2011)

Continua l'illustrazione fotografica delle attrici dei miei tempi.

501) - Nata come Gene Eliza Tierney da una famiglia benestante, approdò a Broadway nel 1938. All'anno successivo risalgono le sue prime apparizioni cinematografiche (tra cui Il vendicatore di Jess il bandito), e già nel 1940 aveva partecipato a cinque film.
Gene Tierney raggiunse l'apice della sua carriera nel 1943 quale protagonista nel film Il cielo può attendere di Ernst Lubitsch. Il suo ruolo cinematografico più celebre fu però quella della misteriosa Laura in Vertigine di Otto Preminger. Nel 1946 la Tierney ottenne una nomination all'Oscar quale miglior attrice protagonista per la sua drammatica e intensa interpretazione in Femmina folle.
Gene Tierney è morta nel 1991, all'età di 70 anni, per un enfisema polmonare e riposa nel Glenwood Cemetery di Houston. Lungo il Hollywood Walk of Fame una stella ricorda l'attrice.

 

 

502) - Kim Novak, nome d'arte di Marylin Pauline Novak (Chicago, 13 febbraio 1933), è un'attrice statunitense. I genitori, di origine ceca e di religione cattolica, erano entrambi insegnanti, ma il padre si era poi impiegato alle ferrovie. Inizia la sua carriera come modella e, nel 1951, viene scelta per la campagna pubblicitaria di una marca di frigoriferi.
Partecipò ad una cinquantina di film, finchè, nel \1991, si ritirò a vita privata nel ranch del marito. E' ottima pittrice di oli.

 

 

503) - Grace Patricia Kelly, conosciuta anche come Sua Altezza Serenissima Principessa Grace di Monaco (Filadelfia, 12 novembre 1929 – Monte Carlo, 14 settembre 1982), è stata un'attrice statunitense.
Fu la moglie del principe Ranieri III di Monaco e la madre del principe regnante Alberto II di Monaco, oltre che delle Principesse Carolina e Stefania di Monaco.
Nacque a Filadelfia nello stato americano della Pennsylvania. La sua famiglia cattolica di origine irlandese era una delle più importanti della città, benché di recente ricchezza.
Suo padre fu vincitore di tre medaglie d'oro nella specialità del canottaggio a due olimpiadi. Fece numerosi film con Hitchcock e ricevette un Oscar.
Il 13 settembre 1982, la Principessa rimase vittima di un incidente stradale in cui riportò due emorragie cerebrali: la prima lieve, mentre la seconda più grave. Morì il giorno successivo, all'età di 52 anni, senza mai aver ripreso conoscenza.

 

 

504) - Ann Sheridan, all'anagrafe Clara Lou Sheridan, (Denton, 21 febbraio 1915 – Los Angeles, 21 gennaio 1967), è stata un'attrice statunitense.
Nata da un meccanico e una casalinga, era la più giovane di cinque figli e trascorse un'infanzia normale in una piccola città texana. Entrò al North Texas State Teacher's College con il progetto di diventare un'insegnante. Fu in quel periodo che una delle sue sorelle inviò una foto di Clara Lou in costume da bagno alla Paramount Pictures per farla partecipare al concorso Search for Beauty: parte del premio consisteva in un piccolo ruolo cinematografico. La Sheridan vinse il concorso, firmò un contratto con la Paramount Pictures e abbandonò il college all'età di 19 anni.
La Paramount Pictures non fece nulla per sviluppare il suo talento, così nel 1936 l'attrice firmò un contratto con la Warner Bros. cambiando il suo nome in Ann Sheridan.
Le sue prospettive di carriera iniziarono ad aumentare e presto la Warner Bros. fece di lei il suo principale sex symbol.
Sposò in terze nozze l'attore Scott McKay. Morì l'anno successivo a causa di un cancro all'esofago e allo stomaco (era un'accanita fumatrice).
Ad Ann Sheridan è stata dedicata una stella sulla Hollywood walk of fame al 7024 di Hollywood Boulevard.

 

 

505) - Katharine Houghton Hepburn (Hartford, 12 maggio 1907 – Old Saybrook, 29 giugno 2003) è stata una attrice teatrale e attrice cinematografica statunitense.
Nella sua carriera, durata più di settant'anni, ricevette dodici nomination al Premio Oscar come miglior attrice protagonista, e ne vinse quattro, tutti come migliore attrice protagonista, primato tuttora ineguagliato. Nel 1976 la Hepburn vinse anche un Premio Emmy, sempre come miglior attrice protagonista. Secondo la AFI's 100 Years... 100 Stars, è ritenuta essere la più grande attrice di tutti i tempi.
Morì il 29 giugno 2003 all'età di 96 anni, a Old Saybrook nella casa di famiglia. Nel rispetto delle sue volontà non ricevette funerali religiosi. In suo onore vennero però oscurate per un'ora tutte le luci di Broadway, a ricordo della sua intensa attività teatrale. Come epitaffio, il Daily Telegraph scrisse: «Katherine e Spencer erano tanto più seducenti quanto più le loro schermaglie verbali erano affilate. Difficile dire se essi trovassero più soddisfazione l'una nell'altro o nella battaglia».

Pagina precedente
Pagina successiva
Torna a FOTO
Torna all'indice