LE FOTO DA 506 A 510 (Febbraio 2011)

Continuo la pubblicazione delle foto di alcune dive dei miei tempi, rigorosamente in bianconero, rigorosamente in posa d’epoca. Ne propongo altre cinque, che forse diranno poco ai giovani, ma parleranno alla memoria dei vecchietti come me.

506) - Mary Jean West (New York, 17 agosto 1893 – Los Angeles, 22 novembre 1980) è stata un'attrice statunitense e, prima ancora, una star del musical: è stata inoltre il primo vero e proprio sex symbol del cinema. Fu la sceneggiatrice delle sue interpretazioni e volle sempre scegliere personalmente i partner cinematografici, cosa che sarebbe stata raramente concessa ad un'altra attrice.
Mae West è conosciuta anche per allusive battute del tipo: Hai in tasca una pistola o sei semplicemente felice di vedermi?». Dotata di una piccante ironia e di curve sinuose e abbondanti (raggiunse il successo cinematografico dopo aver compiuto i 40 anni) che esibiva in pose languide e provocanti, fu maestra del doppiosenso; è entrata nel firmamento cinematografico scandalizzando l'America perbenista e puritana del suo tempo.
In seguito interpretò alcuni film di grande successo, di cui lei stessa scrisse le sceneggiature, come Non sono un angelo (I'm No Angel, 1933 di Wesley Ruggles, sempre accanto a Cary Grant), Belle of the Nineties (1934) di Leo McCarey, e Annie del Klondike (Klondike Annie, 1936) di Raoul Walsh.

 

 

507) - Ingrid Bergman (Stoccolma, 29 agosto 1915 – Londra, 29 agosto 1982) è stata un'attrice svedese.
Più volte premiata con l'Oscar, ha lavorato prevalentemente in Svezia, Stati Uniti e Italia, ed è considerata una delle più celebri attrici di tutti i tempi.
Unica figlia di Justus Samuel Bergman, pittore e fotografo svedese, e dell'ebrea tedesca Friedel Adler, a tre anni perde la madre e trascorre con il padre un'infanzia solitaria. A tredici anni si ritrova orfana di entrambi i genitori e viene adottata da parenti; studia alla scuola del Reale Teatro Drammatico (Royal Dramatic Theater) di Stoccolma e a vent'anni conosce Peter Lindstrom, un dentista che la presenta a un dirigente dell'industria cinematografica svedese (Svenskfilmindustri) e riesce a farle ottenere una piccola parte in Il Conte della città vecchia (Munkbrogreven, 1935). In questo suo primo film, inedito in Italia, Ingrid interpreta il ruolo di una cameriera di un modesto albergo della "città vecchia" di Stoccolma.
Grazie a questa piccola parte, viene notata dal regista Gustaf Molander, che decide di lanciarla in Svezia come una grande promessa: in soli quattro anni, dal 1935 al 1938, Ingrid interpreta così un'altra dozzina di film, tra cui Senza volto (En Kvinnas Ansikte), di cui verrà girato un remake con Joan Crawford nella parte della protagonista, e il celebre Intermezzo, che sarà il suo passaporto per Hollywood.
Nel 1937 sposa Lindstrom, e nel 1938 nasce Pia Friedal.

 

 

508) - Ginger Rogers, all'anagrafe Virginia Katherine McMath (Independence, 16 luglio 1911 – Rancho Mirage, 25 aprile 1995), è stata un'attrice e ballerina statunitense.
Ginger Rogers impara a ballare ancora bambina, ed è poco più di un'adolescente quando vince un concorso di charleston. Notata dal cantante-attore Eddie Cantor, nel 1933 giunge a Broadway dove trionfa grazie alla sua bellezza e al suo stile nel musical Girl Crazy.
Dopo aver preso parte a qualche film di scarso livello, nel 1933 ottiene un ruolo da co-protagonista nel musical di successo Quarantaduesima strada (42nd Street) di Lloyd Bacon. Nello stesso anno è per la prima volta accanto al celebre ballerino Fred Astaire in Carioca (Flying Down to Rio); nel film i due si esibiscono in un gustoso numero di samba, conquistandosi la simpatia del pubblico.

 

 

509) - Jean Merilyn Simmons OBE (Crouch Hill, 31 gennaio 1929 – Santa Monica, 22 gennaio 2010) è stata un'attrice britannica naturalizzata statunitense.
Iniziò da giovanissima ad avere ruoli in diverse produzioni inglesi, come Cesare e Cleopatra (1946) di Gabriel Pascal, Grandi speranze (1946) di David Lean, Narciso nero (1947) di Michael Powell ed Emeric Pressburger prima di affermarsi nel ruolo di Ofelia in Amleto (1948) accanto al regista e protagonista Laurence Olivier.
A Hollywood esordì in Androclo e il leone (1952) di Chester Erskine, da un testo di George Bernard Shaw e fu impiegata in una serie di kolossal in costume, da La tunica (1953, di Henry Koster) a Spartacus (1960, di Stanley Kubrick). Fu in grado comunque di provare la propria versatilità in commedie (anche musicali come Bulli e pupe, 1955, di Joseph L. Mankiewicz) e in ruoli fortemente drammatici (Il figlio di Giuda, 1960, e Lieto fine, 1969, entrambi del marito Richard Brooks).
In seguito ha molto diradato l'attività, lavorando soprattutto in serie e film per la televisione e solo occasionalmente in pellicole cinematografiche (Gli anni dei ricordi, 1995, di Jocelyn Moorhouse).

 

 

510) - Lauren Bacall, nome d'arte di Betty Joan Weinstein Perske (New York, 16 settembre 1924), è un'attrice statunitense.
Nata da padre polacco e madre rumena, entrambi di religione ebraica e immigrati negli Stati Uniti, fin da piccola avrebbe voluto fare la ballerina. Allo stesso tempo si appassionò al cinema, prediligendo in particolare gli attori Fred Astaire e Bette Davis.Dopo aver frequentato l'Accademia d'Arte Drammatica, lavorò come indossatrice.
Fu notata sulla copertina della rivista Harper's Bazaar dal regista Howard Hawks che la fece debuttare nel mondo del cinema nel 1944 nel film Acque del Sud.
Sul set incontrò Humphrey Bogart e tra i due nacque l'amore, nonostante l'attore avesse venticinque anni più di lei.I due si sposarono nel 1945 e dal matrimonio nacquero due figli, Stephen (1949) e Leslie (1952).
Tra il 1946 e il 1949 la Bacall e Bogart recitarono insieme in altri tre film: Il grande sonno (1946) ancora di Howard Hawks, La fuga (1947) di Delmer Daves e L'isola di corallo (1949) di John Huston.Negli anni cinquanta l'attrice interpretò diversi film, eccellendo in particolare nelle commedie Come sposare un milionario (1953) accanto a Marilyn Monroe e Betty Grable, e La donna del destino (1957) al fianco di Gregory Peck.

Pagina precedente
Pagina successiva
Torna a FOTO
Torna all'indice