(sonoro)

LE MANI DI NATALE (Taipei, Natale 1997)

Sto imparando a leggere le mani. Non il futuro delle scontate profezie degli imbroglioni, ma il presente che segna la carne, anche a Taiwan (Cina), anche a Natale.

Così, quando alla Comunione depongo il Corpo di Cristo nelle palme aperte, so dove il Maestro ha deciso di abitare.

Il Corpo di Cristo, depongo sulle mani callose di questo vecchio ex soldato cinese, che ha pagato con la solitudine e l’ironia dei compagni la scelta di abbandonare gli idoli pagani, e ama il Crocifisso.

Il Corpo di Cristo, nelle mani lisce di questo studente di Taipei, ingenuo e fiero di essere minoranza, perché ha letto - e ci crede - che un uomo dalla parte di Dio è sempre in maggioranza.

Il Corpo di Cristo, sulle mani scavate dalla fatica di questa filippina, che si consuma per mandare ai figli il necessario per studiare e non aver bisogno, come lei, di lasciare la famiglia per poterla aiutare.

Il Corpo di Cristo, sulle mani di una mamma cinese abbandonata dal marito, mani che ogni sera nascondono le lacrime agli occhi del bimbo, e poi Io accarezzano.

Il Corpo di Cristo, sulle mani sporche di soldi di questo banchiere americano, che ha fede e peccati in ugual misura.

L’ultima particola non posso deporla sulla mano, perché il filippino che mi fa da accolito non può più aprirla, dopo un incidente sul lavoro e la leggerezza di un medico frettoloso.

Il primo Natale fu uguale e perciò Io festeggiamo; il Padre dise "Il Corpo di Cristo" e Io depose tra le mani del mondo. Scelse le mani immacolate di Maria, per quel bimbo che è Dio.

Ma Egli fu poi tra le mani scheggiate di Giuseppe e, forse, anche i pastori se Io passarono l’un l’altro, tra odori di capra e complimenti alla madre.

Il Corpo di Cristo fu poi dato alle mani delle folle in cerca di speranza, del cieco in cerca di luce, della Maddalena in cerca di perdono.

Fu consegnato alle mani dei soldati e il Corpo di Cristo fu inchiodato, le Sue mani trafitte.

Mani pietose Io deposero nella tomba e mani tremanti lo toccarono, e cercarono di trattenerlo, dopo il Trionfo.

- "l Corpo di Cristo", disse il Padre in quel primo Natale.

- "Amen", rispose il mondo.

Don Michele

La foto: Una classica sala da tè, con ospite forestiero.

Avanti
torna all'indice