CONSIGLIO DEL TEMPO CHE FU (Aprile 2020)

 

      Mi è capitato di ritrovare degli appunti copiati da registri che conservavo gelosamente in ufficio. Poi, negli anni successivi alla mia dipartita (dall’Ufficio…), seppi che quei registri ora non sono più reperibili, il che mi spiace molto.
      Comunque, presento ciò che mi ero appuntato, cioè, alcune decisioni del Consiglio Scolastico deliberate fra gli anni 1861 e 1863. Erano moltissime , ma io, non immaginando la futura sparizione dei registri, me ne ero copiate solo alcune riguardanti il mio paese (Novello), quello di mio padre maestro (Monforte d’Alba) e qualche paese vicino (Monchiero, Narzole, Perno, ora frazione di Monforte d’Alba, La Morra).
      Chissà che qualche anziano visitatore del mio sito non trovi interesse a conoscere i fatti di allora o, meglio ancora, non mi sappia dire qualcosa di più in merito.

°°°°°O°°°°°

CONSIGLIO SCOLASTICO PROVINCIALE 1861 – 1863

      Seduta n. 26 del …….. 1861

      """- Monforte – Il Comune di Monforte con atto 1° Settembre 1861 ha confermato a maestra la Sig.a Teresa Marnero, che era già congedata per motivo di salute, ed ora trovasi ristabilita."""

°°°°°O°°°°°

      Seduta n. 26 del …….. 1861

      """- Perno – Il Comune di Perno con atto 11 Settembre corrente ha pur confermato in carica il maestro dimissionario Sig. D. Luigi Vignale,continuandogli lo stipendio di L. 575, cioè L. 500 per gli obblighi di maestro e L. 75 per la celebrazione della messa a commodo della popolazione."""

      Nota – Perno, ora è frazione di Monforte d’Alba.

°°°°°O°°°°°

      Seduta n. 26 del …….. 1861

      """- Maestra Marucco (domanda) – La Sg,a Marucco Margherita allieva della Scuola Normale di Mondovì, e promossa dal 1° al 2° anno del Corso chiede di presentarsi all’esame di concorso pei posti gratuiti nel Convitto, ed in caso affermativo se bastino le carte presentate l’anno scorso.
      Il Consiglio approva l’ammissione al Concorso con che sia presentato un nuovo stato di famiglia."""

      Nota – Può darsi che non c’entri niente, ma il nome Marucco mi ricorda una anzianissima maestra di Monforte d’Alba. Io, nel 1938/39, frequentai l’ultimo anno di asilo infantile a Monforte d’Alba e mia nonna (nonna Ginotta) aveva ben una (ripeto una) mucca ed era autorizzata alla vendita del latte. Ogni anno, il veterinario visitava la mucca e le fissava ad un orecchio (poverina!) una grossa targa metallica coi dati autorizzativi alla vendita. Mia nonna mi mandava a portare il latte a qualche vicino e mi ricordo della maestra Marucco, di cui non ricordo il nome. Sarà quella di cui sopra?
      Qualcuno si stupirà che, a 5 anni, mia nonna mi mandasse in giro a consegnare il latte; era cosa normale, bisognava lavorare. Fra l’altro, mia nonna aveva frequentato solo la prima elementare; poi, per necessità, a 8 anni era andata a fare la serva di campagna.
      Un aneddoto. Un giorno d’inverno, il ripido e lungo sentiero d’acciottolato che scendeva dal paese era tutto ghiacciato. Io ero appena arrivato in fondo quando scivolai e ruppi la bottiglietta del latte. Rifeci tutta la salita e dissi: “Nonna, ho rotto la bottiglia!”. “Corri almeno a ricuperare il turacciolo!”. E dovetti farlo.

°°°°°O°°°°°

      Seduta n. 26 del …….. 1861

      ""- Narzole – Il Comune di Narzole nell’adunanza del 9 Settembre (1861) ha nominato a maestro della Borgata S. Nazario il Sig. D. Emmanuele Ballocco legalmente approvato con Patente del 1847.
;     Il Consiglio approva."""

°°°°°O°°°°°

      Seduta n. 26 del …….. 1861

      ""- Narzole – 1861. I maestri di Narzole supplicano per un aumento di stipendio a cui il Municipio si ricusa almeno per quest’anno, inerendo al quadro della classificazione di quella scuola.
     Il Consiglio trova ragionevole e giusto il diniego del Municipio di Narzole."""

°°°°°O°°°°°

      Seduta n. ? del 10 Ottobre 1861

      ""- Narzole – Il 10 Ottobre 1861 il Consiglio approva a maestro della 1^ elementare di Narzole il Sig. Dogliani Giuseppe allievo del R. Istituto Tecnico di Genova unico aspirante a tale posto collo stipendio di L. 500."""

°°°°°O°°°°°

      Seduta n. ? del 20 Luglio 1862

      ""- Morra – Il Municipio di Morra nella seduta 20 luglio (1862) ha nominato a Maestro della 1^ elementare il sig. Gaber Francesco è desso munito di regolari patenti.
      Il riferente ne propone l’approvazione.
      Il Consiglio approva."""

°°°°°O°°°°°

      Seduta n. ? del ? 1862

      """- Narzole – E’ approvata dal Consiglio la nomina fatta dal Municipio di Narzole nella persona del sig. Balocco D. Emanuele a Maestro della 2^ elementare colla condizione però che lo stipendio fissatogli in L. 550 sia portato alla somma voluta dalla legge di L. 650 essendo quella (….ale) classificata di 1^ rurale."""

°°°°°O°°°°°

      Seduta n. ? del 4 Ottobre 1862

      """- Narzole – Il 4 ottobre 1862 il Consiglio approva la nomina fatta dalla Giunta Municipale di Narzole il 27 settembre p. p. della Sig.ra Capra Lucia da Cherasco munita di pat. Normale del 5 settembre 1862 al posto di Maestra di 1^ elementare in Narzole collo stipendio di L. 400."""

°°°°°O°°°°°

      Seduta n. ? del 24 Novembre 1862

      """- Monchiero – Il 24 novembre 1862 il Consiglio ha approvato la nomina del Sig. Teol. Avv. Abbona Matteo già prof. di Religione nel Collegio Nazionale di Nizza Marittima a Maestro di Monchiero."""

°°°°°O°°°°°

      Seduta n. ? del 24 Novembre 1862

      """- Torricella – (Era un Comune nell’Albese, ma non ho trovato riscontri. L’unica Torricella che conosco è a Sant’Anna di Monforte, dove c’era la scuola, ma non mi risulta che fosse Comune). - Visto l’atto di nomina del 16 novembre 1862 per parte del Comune di Torricella nella persona del Sig. Ferrero D. Domenico a Maestro di quel Comune collo stipendio di L. 550, visti i titoli di capacità e moralità annessi al citato verbale, il Consiglio approva detta nomina."""

°°°°°O°°°°°

      Seduta n. ? del 24 Gennaio 18632

      """- Novello – Il 24 gennaio 1863 il Consiglio approva definitivamente la nomina del Sig. Caldo D. Francesco munito di patente regolare, a Maestro del Comune di Novello collo stipendio di L. 500, oltre L. 60 pel servizio delle scuole serali."""

Indietro
lettera successiva
torna all'indice
Torna a L'ABILE LUCIA