RICORDI DI SCUOLA 1 (Marzo 2020)

 

      Non parlare di scuola mi riesce difficile; allora, ripiego su miei ricordi scolastici, di nessuna importanza, politicamente ed ideologicamente neutri.
      Trovai, in solaio, il libro dei problemi che usava il mio maestro unico (che era anche mio padre) alle elementari ed ora mi diletto a pubblicare, ogni mese, alcuni di quelli che anch’io dovetti risolvere. Il libro s’intitola: MILLE PROBLEMI GRADUATI RISOLTI PER LE SCUOLE ELEMENTARI DALLA CLASSE 3. ALLA 5. e, per ogni problema, erano indicate per esteso le varie operazioni nonché le risposte.
      I problemi assegnati agli alunni sono tutti indicati dalla sua grafia con un segno. Voleva evitare di ripeterli.
      Purtroppo, per ogni problema non è indicata la classe più idonea.
      La mia era una scuola di campagna, dove i nove decimi dei ragazzi erano contadini (in proprio, mezzadri, servi di campagna).
      Gli insegnanti che avranno la pazienza di leggermi - specie quelli delle elementari - potranno farsi un'idea di quel poco che si poteva fare in una scuola di campagna.

°°°°°O°°°°°

Problema n. 298 (due domande, tre operazioni e una equivalenza)

      “Un panettiere vende giornalmente q. 3,70 di pane a L. 2,20 il Kg.; quanto incassa? Se per ogni quintale di pane gli occorrono q. 0,87 di farina, quanta farina adopera in un anno?
      Risposte: Il fornaio incassa L. 814. In un anno adopera quintali 1174,935”.

°°°°°O°°°°°

Problema n. 331 (due domande, tre operazioni e una equivalenza)

      “Un bachicultore ottenne q. 2,6 di bozzoli che vendette a L. 14,35 il Kg.; egli calcolò di aver speso L. 2500 per foglia e mano d’opera. Quanto ricavò? Quanto guadagnò per ogni chilogrammo di bozzoli?
      Risposte: Il bachicultore ricavò L. 3731 e gudagnò L. 4,73 al kg.”

center>°°°°°O°°°°°

Problema n. 455 (una o più domande con parecchie operazioni)

      “Un podere misura h. 9,50. Questo anno rese q. 21 di frumento per ettaro. Se ne vendettero q. 79,50; il resto si fece macinare e da ogni quintale si ricavò q. 0,78 di farina e q. 0,22 di crusca. Quanto grano si fece macinare? Quanta farina e quanta crusca si ottenne in tutti?.
      Risposte: Si fecero macinare q. 120 di frumento che resero quintali 93,60 di farina e q. 26,40 di crusca.”

center>°°°°°O°°°°°

Problema n. 482 (problema sulle frazioni)

      “Il babbo ha comperato q. 39 di legna a L. 16 il q.; essa, disseccandosi, perderà i 3/13 del suo peso. Quanto pesaraà la legna quando sarà secca? Quanto costerà al quintale?
      Risposte: La legna secca peserà q. 30; costerà L. 20,80 al q.”

<°°°°°O°°°°°>

      Per considerazioni sulla Scuola, si vedano le mie note precedenti.

Indietro
lettera successiva
torna all'indice
Torna a L'ABILE LUCIA