VOLARE, OH! OH! (Marzo 2006)

     Caro Beato Angelo Carletti, compatrono della Città di Cuneo,

     Tu hai le ali e voli e, per giunta, non hai bisogno dell'aeroporto. Io, invece, ne ho bisogno (e non ho le ali).
      Speravo tanto in Levaldigi, ma, ormai, ho perso ogni speranza. Non solo, ma non condivido la montagna di soldi pubblici che in esso vengono profusi.
      Qualche decennio fa, poiché, per motivi di servizio, ero cliente di Levaldigi, dissi all'allora presidente che l'aeroporto sarebbe stato in attivo soltanto se poteva competere nelle tariffe con Torino. Non mi riferivo alle tariffe Levaldigi-Roma, ma ad un accordo complessivo con qualche grande compagnia. Ad esempio, in quegli anni (e anche dopo) mi recai alcune volte in Asia Vicina ed Estrema) ed in America (Nord e Sud). Partendo da Torino, la tratta Torino-Roma o Torino-Parigi o Torino-Francoforte o Torino-Amsterdam era praticamente gratuita: dipendeva dalla compagnia utilizzata. Da Levaldigi ciò era ed è impossibile.
      Mi rispose che avrebbero incrementato le destinazioni, le corse, eccetera.
      Ripetei l'osservazione più recentemente, ad altro presidente. Nessuna risposta concreta.
      Tu, caro Beato, come vedi la cosa? Ormai, coll'aumento dell'importanza dell'Ente Regione, si affievolisce sempre più la necessità di recarsi a Roma per pratiche burocratiche. D'altra parte, che viaggia in aereo va sempre più spesso in località per cui le tratte sopra indicate sono soltanto d'avvicinamento al volo principale ed al costo di pochi euro o, spesso, del tutto gratuite.
      Le cose potrebbero cambiare se Levaldigi diventasse - come Orio al Serio - la base di una compagnia a basso costo. Ma che sia una compagnia seria e sufficientemente affermata.
      Non credi che se la montagna di denaro buttata a fondo perduto nell'aeroporto fosse stata impegnata per la viabilità comunale e provinciale ne avremmo avuto giovamento? A Te (come pare, ad altri) non interessa la Est-Ovest (o una Nord-Sud, come preferiscono altri), che doveva esser terminata anni fa e che non va avanti per mancanza di fonti? Non interessa una decente circonvallazione di Cuneo? Non interessa una Cuneo-Asti funzionante? Tu mi insegni che sprecare è peccato: i soldi profusi a Levaldigi non Ti sembra siano sprecati, almeno finora? E se fossero stati impegnati nelle strade sopraddette?
      Caro Beato, illumina le menti dei Nostri Governanti Locali e fa che noi, poveri cuneesi, non dobbiamo vergognarci del cantiere della Est-Ovest che non finisce mai.

Con devozione, il Tuo fedelissimo

Giovannino del Maestro

Indietro
Lettera successiva
torna all'indice
Torna a LETTERE AL BEATO ANGELO