CAPITANI CORAGGIOSI (Febbraio 2022)

 

      Caro Beato Angelo Carletti, compatrono della Città di Cuneo,

      Su un quotidiano online, qualche giorno fa lessi:

     """“Beppe Lauria, consigliere comunale di Cuneo e presidente del “Coordinamento Nazionale Amministratori Locali No Green Pass” alza il tiro e denuncia il Governo di Mario Draghi. Stamattina, accompagnato dai vice presidenti Luigi Furgiuele e Antonio Borrini, ha depositato presso la Stazione dei Carabinieri di Chieri, nel Torinese, una denuncia per violenza privata - art. 610 del codice penale - affinché la magistratura proceda nella verifica della legittimità dei provvedimenti emanati dall’esecutivo che si sono susseguiti a partire dallo scorso aprile. In particolare il dito è puntato contro i decreti legge emanati nel corso delle festività, che hanno imposto nuovi obblighi vaccinali e restrizioni.”""

     Finalmente! Era ora che qualcuno avesse il coraggio di stimolare il Potere Forte ad intervenire, anche se, forse, la materia non riguarda una illegalità, ma una incostituzionalità.
     Come Te, ho il dubbio che, se il Potere Forte procede, passerà tutto alla Corte Costituzionale e allora campa cavallo!
     Intanto, come Te, prego perché si avviino indagini penali, perché 200, 300 e financo 400 morti al giorno per coronavirus sono tanti e il malo comportamento di qualcuno ne è parziale causa. Penso che la denuncia voglia far capire che Draghi è colpevole di tante morti.
     Caro Beato, Lauria e compagni (absit iniuria verbo) sanno bene quello che fanno, bisogna capirli. Dicendo libertà, non intendono libertà di fare qualunque cosa, come, ad esempio, rubare l’auto o ammazzare il mio rivale in amore (scusami l’esempio), ma semplicemente di fare ciò che non è proibito da leggi e decreti.
     Intanto, non trovi strano che siano corsi a Chieri per presentare denuncia, privando la nostra città dell'onore di essere la prima a stimolare tale iniziariva penale? Siamo di Cuneo, no? Siamo lieti di farlo sapere a tutti: gridiamo forte con orgoglio, come nella barzelletta di Piero Camilla: "Siamo noi quelli di Cuneo!"
     Caro Beato, il Potere Forte certamente indagherà per scoprire se ci sono responsabili per tanti morti per covid. Ovviamente, il singolo giudice non può sapere tutto e, come normale procedura penale, nominerà dei valenti periti in campo medico, che dovranno dire se e quali comportamenti di Draghi e di qualunque altro cittadino possono essere stati causa di morti. Al loro parere, come norma, il Potere Forte si atterrà, come sempre deve fare, e procederà contro i responsabili, Draghi o altri che siano.
     Caro Beato, sei convinto anche Tu che tale indagine porterà gli inquirenti alla scoperta che sono tanti gli individui che, pur sapendo che arrecano danno, si vantano delle proprie leggi o delle proprie manifestazioni di piazza? O, peggio, della noncuranza nel trasmettere il virus?
     Caro Beato, per ora non possiamo far altro che ringraziare il dottor Lauria ed aspettare.

      Con devozione, il Tuo fedelissimo

Giovannino del Maestro

     P. S. - Caro Beato, stavo per imbucare la presente, quando lessi che, l'altro ieri, il dott. Lauria e compagni (semper absit iniuria verbo) hanno presentato uguale denuncia contro Draghi ai Carabinieri di Cuneo. Forse scottati dal non essere stati i primi noi, "quelli di Cuneo"?

Indietro
lettera successiva
torna all'indice
Torna a LETTERE AL BEATO ANGELO