L'EUROPA BUCATA (Maggio 2023)

 

      Caro Beato Angelo Carletti, compatrono della Città di Cuneo,

      Come sai, la nostra benemerita Amministrazione Comunale ha deciso di fare il vuoto sotto Piazza Europa, vale a dire, costruire i parcheggi sotterranei. Che cosa ne dici?
      Io, personalmente, niente, perché potrebbe essere cosa utile o inutile, saggia o pericolosa; dipenderà dal come e dal perché.
      Per essere chiari, ricordiamoci che da almeno cinquant’anni la Superiorità Cuneese ha sempre cercato di tappare con costruzioni tutti i buchi dov’era possibile lasciare uno spazio per l’agognato parcheggio. In qualche mia lettera passata, ti citai i tanti palazzi costruiti, ricostruiti o ingranditi, i tanti angoli di spazio riempiti da un bel palazzone, eccetera. L’aumento di consumo del carburante alla ricerca di parcheggio è salito alle stelle, con gioia di petrolieri, carrozzieri, meccanici; senza contare la perdita di tempo.
      Ora, un parcheggio sotto l’Europa ci starebbe bene, ma a una sola condizione: che non costi una lira alla cittadinanza cuneese. Ho letto di vendite di box; è cosa buona, perché molti professionisti che lavorano nell’ambito della citata piazza ben volentieri comprerebbero un box o un semplice posto per la propria auto. Parlo di acquisti, non di affitti. Ma se ci sarà uno spazio a semplice pagamento per i cittadini (o chiunque), comincio ad ad avere dei dubbi.
      Caro Beato, conosci benissimo la situazione dei parcheggi sotto Piazza Boves e non dico altro.
      A Te e a me non resta che stare semplicemente a vedere; soprattutto ad attendere se, a ogni fine anno, saranno pubblicati i dati finanziari strettamente legati ai costruiti parcheggi. Quando la spesa di costruzione e sistemazione piazza (unita a quella di mantenimento) sarà ammortizzata, il mio parere sarà favorevole.
      Prima no.

      Con devozione, il Tuo fedelissimo

Giovannino del Maestro

 

Lettera precedente
lettera successiva
torna all'indice
Torna a LETTERE AL BEATO ANGELO