(sonoro)
LA LOGICA (Ottobre 2008)

      Caro Beato Angelo Carletti, compatrono della Città di Cuneo,

Tu, che lconosci facilmente tutto, avrai visto la bella notizia su un mensile cuneese, che leggo sempre volentieri, perché interessante e ben fatto: si tagliano i reati senza mandare l'esercito nelle strade.
      Io, forse, non ho capito tutto, ma, come sai, ormai ho assorbito lo spirito cuneese.
      La brava signora, che apprezzo molto come giornalista e come insegnante (Ti invito e invito tutti a leggerla sempre), comincia col dire che i soldati di pattuglia nelle strade sono tanto popolari quanto inutili. Pensa che lei lo sa, pur non avendo mai visto soldati per le strade a Cuneo. Miracolo! E' proprio vero che, parafrasando un celebre scienziato, l'intelligenza è infinita.
      A meno che non parli per preconcetti.
      Poi, illustra una lodevole iniziativa nizzarda, che ha ridotto i furti. Però, a differenza di Nizza, mette al primo posto "l'individuazione di elementari precauzioni". Ossia, chiudete bene la porta. Ma l'elementare precauzione è una difesa personale; passiva, ma personale.
      E' un po' come il marito che, per far dispetto alla moglie (ma, per Tuo rispetto, tralascio il resto). Qui, penso che la mia amica giornalista sbagli, come sbagliava il marito dispettoso, pensando che la moglie restasse a becco asciutto.
      Sono stato una volta sola in Canada: non è meglio colà, dove puoi dormire, si può dire, con la porta aperta? E ciò perché la gente, prima di essere schierata a destra o a sinistra, è gente con un profondo senso civico. Per questo la invidio.
      Continuando, io non sono forte in logica, perciò chiedo il Tuo aiuto, laddove dice che sono stati aumentati i poliziotti di pattuglia ed è stata creata una squadra specializzata della polizia dipartimentale. Mi sembra l'equivalente dei soldati per strada, con la differenza che i poliziotti costano ed i soldati no (sono già in servizio). Comunque, hanno messo qualcuno per strada, o no? Che ne dici?
      Tu mi dirai che i poliziotti sono più bravi ed io ti risponderò che, se fossi un soldato, mi sentirei offeso.
      Per concludere, non trovi un qualcosa di ideologicamente monotono laddove si dice: soldati no, poliziotti sì? Ti ricordi quando le sinistre urlavano: abbasso i poliziotti, viva i carabinieri (soldati dell'esercito)? Come cambia, o fa finta di cambiare, il mondo!
      Ora, Tu lo sai, ciò che non si vuol vedere, non si guarda. Come fa il presidente del governo-ombra che, parlando ai suoi giovani ed essendo ossessionato dai sondaggi favorevoli al Berlusca, dice: non guardateli. Come lo struzzo. Come il mio cane cieco, che prende tante nasate, poverino!

Ma anche oggi Ti ho annoiato troppo e Ti chiedo scusa.
        Con devozione, il Tuo fedelissimo

Giovannino del Maestro"""""

Indietro
Lettera successiva
torna all'indice
Torna a LETTERE AL BEATO ANGELO