(sonoro)
NUMERI E VERITA' (Marzo 2009)

      Caro Beato Angelo Carletti, compatrono della Città di Cuneo,

Hai letto la lettera che Ti scrissi a Gennaio? Penso di si, ma l'ha anche letta un mio amico ecclesiastico, il quale, in modo accorato, mi ha giurato (faccio per dire...) di non essere antisemita, ma di parteggiare per i palestinesi perché nel mondo arabo ci sono più cristiani e vanno difesi.
      Intanto, Tu ti chiederai, come mi chiedo io: da chi? Sono gli israeliani che sotterrano vivi i cristiani o qualcun altro? Illuminami, caro Beato.
      Eppoi, per essere nel vero, sono andato a prendere la mappa dei cristiani da quelle parti, una mappa recente, pubblicata soltanto il 23 Gennaio scorso. Ebbene, caro Beato, vogliamo vederla assieme, anche se tu già la conosci?

Stato Percentuale di cristiani
Libano 30%
Kuwait 12%
Siria 10%
Egitto 10%
Bahrein 9%
Qatar 8,5%
Oman 4%
Emirati Arabi Uniti 4%
Giordania 4%
Pakistan 2%
Israele 2%
Cisgiordania 1,3%
Iraq 1%
Striscia di Gaza 0,7%
Yemen 0,2%
Iran 0,1%
Afganistan 0,01%
Arabia Saudita 0%

Se consideriamo soltanto la zona in questione, vediamo che in Israele i cristiani solo il 2%, mentre a Gaza sono lo 0,7%.
      Se prendiamo in considerazione tutta la Cisgiordania (cioè Betlemme, Ramallah, Hebron e tutto il resto, senza Gaza), sono appena l'1,3%.
      Fammi capire, caro Beato: allora, la scusa di difendere i cristiani non regge. Tanto più che in Israele - ci sono stato tante volte, anche recentemente - in materia religiosa il cristiano fa quello che gli pare, come l'ebreo, il mussulmano, il buddista e quanti altri. Semmai, è negli altri stati che il cristiano soffre.
      Caro Beato, sono cattivo o almeno in errore se continuo a pensare che si tratti di antisemitismo puro?

Spero di non averti rattristato troppo e Ti chiedo scusa.
        Con devozione, il Tuo fedelissimo

Giovannino del Maestro"""""

Indietro
Lettera successiva
torna all'indice
Torna a LETTERE AL BEATO ANGELO