CANALIZZAZIONE (Dicembre 2010)

      Caro Beato Angelo Carletti, compatrono della Città di Cuneo,

Hai visto, in questi ultimi anni, quante rotonde in Cuneo? Secondo me, il Sindaco ha fatto bene ad introdurle, anche se, specie per certe signore, il semaforo rendeva le cose più facili.

Le rotonde, invero, snelliscono un po'. Tu non vai in auto, altrimenti avresti già suggerito al Sindaco un piccolo miglioramento: in certe rotonde sarebbe utilissima la precanalizzazione obbligatoria. Ad esempio, se Tu arrivi dal viadotto Sarti, per tirare diritto in corso Gramsci non sai mai se Ti conviene stare a destra o a sinistra. Per non sbagliare, Tu stai alla Tua destra anche se tiri diritto per corso Gramsci, ma, immancabilmente, c'è chi s'infila a sinistra e vuole superarti proprio mentre percorri la rotonda. Se il buon Sindaco imponesse la precanalizzazione obbligatoria, in modo che chi vuole andare a Borgo girando a destra stia alla destra e chi prosegue per corso Gramsci stia a sinistra, si eviterebbero certe discussioni a cui io ho assistito e, naturalmente, anche Tu di Lassù.

            Lo stesso se arrivi da Borgo S. D. in corso De Gasperi: in questo caso, se tiri diritto o giri a destra in corso Gramsci, dovresti essere obbligatoriamente incanalato a destra; obbligatoriamente a  sinistra, invece, se giri a sinistra per il viadotto

            Altro punto, sempre ad esempio,  è quello in corso 4 Novembre, arrivando dalla stazione: se tiri diritto o svolti in corso Soleri, dovresti essere obbligatoriamente preincanalato a destra; se vai a sinistra per il viadotto, obbligatoriamente preincanalato a sinistra. Tu avrai visto le scene che succedono, a volte, fra automobilisti?

Lo stesso vale per parecchie altre rotonde.

Tu dillo al Sindaco, che sai che Ti ascolta ed umilmente accetta i Tuoi consigli.

      Come al solito, spero di non averti chiesto troppo e Ti chiedo scusa.
        Con devozione, il Tuo fedelissimo

Giovannino del Maestro"""""

Indietro
Lettera successiva
torna all'indice
Torna a LETTERE AL BEATO ANGELO