GESTIONE PRO DOMO (Marzo 2013)

      Caro Beato Angelo Carletti, compatrono della Città di Cuneo,

      Vuoi sapere come vanno le cose a Cuneo? Non sto lì a dirtelo, perché Tu ben lo sai, ma Ti porto un piccolissimo esempio, su cui gradirei la Tua opinione.
      Il 14 gennaio scorso, dovevo sottopormi a visita medica al Santa Croce. Parcheggiai in via Bassignano, nel controviale di fronte a quell'entrata dell'Ospedale. Ciò che mi capitò (e non solo a me, ma a parecchi) lo puoi ricavare dalla lettera che il giorno stesso mandai per email al Sindaco. Eccola:

"""""Illustrissimo Signor Sindaco,
      mi spiace disturbarla per piccola cosa, ma lo faccio nella speranza che non si tratti di atto volontario.
      Per necessità mediche, lunedì 14 Gennaio, avevo una visita prenotata in Ospedale per le 11,45 e, alle 11,21, parcheggiai in via Bassignano nel controviale di fronte all'Ospedale. Sono pignolissimo e ripreciso l'ora: 11,21. Misi 1 euro e 50 centesimi, pensando di averne per 82 minuti; invece, il biglietto indicava timbratura alle 10,45 e scadenza alle 12,11, cioè, dopo 50 minuti. Ero preoccupato per la salute e non ci pensai troppo. Poi, alle 12,08, corsi fuori per un nuovo biglietto. Introdussi 1 euro e 10 centesimi, pensando di averne per 62 minuti, cioè, fino alle 13,10. Invece, il biglietto mi indicò timbratura alle 11,29 e scadenza ore 12,32, cioè, 24 minuti di sosta.
      Con me, altri parenti di ricoverati bestemmiavano per lo stesso motivo.
      Speriamo tutti in un errore delle macchinette, perché a pensar male - come diceva il divo Giulio - si fa peccato, con quel che segue.
      Con profondo ossequio."""""

Ti dirò, caro Beato, che mi aspettavo una risposta fra le seguenti:
      1° - La più corretta, più o meno così: "In merito alla sua segnalazione, le comunico di aver provveduto ad eliminare l'inconveniente, derivante da guasto alla macchinetta. Dispiaciuto per il cattivo servizio, le faccio presente che, presso lo sportello xxx, sono disponibili, qualora voglia ritirarli, i due euro indebitamente versati."
      2° - La più formale, più o meno così: "In merito alla sua segnalazione, questo Ufficio ha provveduto a far gli opportuni passi presso la ditta incaricata del servizio, affinchè l'inconveniente venga eliminato, il che, al momento, risulta avvenuto."
      3° - La più fredda, più o meno così: "Questo Uffiicio, preso atto della sua segnalazione, procederà ad accertamenti".
      4° - La più ovvia, secondo lo stile municipale: nessuna risposta.

Caro Beato, quale delle quattro sia quella giusta? Non fare finta di non saperlo.

Con devozione, il Tuo fedelissimo

Giovannino del Maestro

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