Erano gli anni della "inutile strage" (Prima Guerra Mondiale) e tutti i giornali locali erano pieni di notizie tipo quelle che trascrivo più sotto. C'erano anche colonne di elenchi di soldati feriti o mutilati, che toccavano ogni paese, in particolare quelli fornitori di alpini. Alcuni esempi, presi a caso. Le persone citate mi sono del tutto sconosciute.
In un fatto d'arme accaduto lo scorso 24 ottobre veniva preso prigioniero degli austriaci il nostro concittadino Bruno Giovanni Lorenzo di Antonio della frazione di S. Lorenzo ed era internato a Mauthausen. Dopo infinite sofferenze il Bruno decedeva privo del conforto dei famigliari e lontano dal paesello nativo. La sua morte è altrettanto gloriosa quanto quella di coloro che cadono nel fervore della mischia perché vittima del proprio dovere.
Torni il conforto ai parenti desolati il pensiero che l'eroe che si immolò vittima del proprio dovere, dal cielo pregherà pace e conforto.
Alla famiglia è pervenuta di questi giorni la dolorosa notizia che in un eroico assalto a Zugna Torla è caduto il 17 corr. l'egregio tenente di fanteria Felice Giuseppe Mariano nativo della nostra città ma abitante a Torino. Era parente colla famiglia ........ della vostra città ed era della classe 1895.
La famiglia Mariano piange così un secondo caduto per la gloria d'Italia. Il fratello di Lui Francesco, egli pure tenente di Fanteria, comandante un reparto di ascari libici, aveva già incontrata la morte degli eroi pugnando a Tecniz il 16 settembre 1915.
Il fuciliere PIETRO GIRARDI di Pietro, di Acceglio, della classe 1892, morto in seguito a ferite riportate in un vittorioso combattimento.
. .Il sergente GIACOMO GARINO di Cartignano, caduto valorosamente al fronte.
. . .E' pervenuta in paese la notizia che il soldato Beltramo Antonio di Giovanni della classe 1892, è stato dichiarato disperso dal 13 maggio. Egli apparteneva al 161 Fanteria.
Da più di un mese il fuciliere Falco Oreste di Antonio, della classe 1896, non ha più inviato notizie ai parenti come usava prima.
Da notizie pervenute da un compagno, pare che il suddetto soldato sia stato fatto prigioniero. Ma la cosa non è certa ancora.
Facciamo voti che presto giungano notizie precise per tranquillizzare i genitori che vivono in grande ansia.
Indietro
Lettera successiva
Torna all'indice
Torna a BELLA ITALIA