E' il terzo anno della prima guerra mondiale. A Bra gli studenti si rendono conto delle difficoltà dei nostri militari e, nei limiti delle loro possibilità, cercano di dare una mano. Rileggiamo il giornale locale:
Per iniziativa lodevolissima di alcuni studenti del nostro R. Ginnasio, il giorno di Pasqua e il Lunedì successivo, saranno vendute nelle famiglie, nei negozi, nelle vie delle splendide cartoline a favore del pane ai prigionieri di guerra.
Questa benemerita istituzione fondatasi a Milano, ha lo scopo di mandare ai nostri prigionieri in Austria, dei pacchi alimentari con la certezza che arrivino a destinazione, mentre questa certezza non vi è per i pacchi spediti dai privati.
Siamo certi che la nostra cittadinanza farà buon viso agli animosi giovani che venderanno queste cartoline e tutti vorranno concorrere a sollevare tante sofferenze ed a confortare gli animi degli Italiani, che dopo aver combattuto per la più grande Italia, sono esposti a pene morali nel desiderio della famiglia e della Patria ed a pene fisiche nella mancanza del nutrimento necessario, tanto più che il denaro ricavato da queste cartoline servirà in special modo a mandar pacchi ai prigionieri nostri concittadini."""
Sempre dal giornale braidese leggiamo:
"""""Zona di guerra 9-4-18
Essendo un gruppo insieme braidesi inviamo alla S. V. se volesse pubblica sul suo pregiato giornale, assicurando alle nostre famiglie che abbiamo passato una lieta Pasqua e assicurando della nostra ottima salute.
Bersaglieri Carena Francesco, Prato Antonio, Tallone Giuseppe e Francesco Tortore."""""
Anche la carta scarseggia; si corre ai ripari vietando ai negozi di incartare la merce che non unge troppo.
Da Il Fossanese del 07/04/1917“””E’ imminente la pubblicazione di un decreto con il quale allo scopo di risparmiare la carta, sarà vietato a tutti i negozianti di involgere in carta i generi e le merci vendute, eccezione fatta di quelli per cui un involucro è assolutamente indispensabile come ad esempio i grassi. Poi, sempre nell’intento di ottenere un minore consumo di carta, tanto nei ministeri quanto negli uffici pubblici è stato adottato per le lettere, il mezzo foglio commerciale invece del doppio foglio.”””
Sempre da
Leggiamo qualche notizia sulla guerra degli altri (era guerra mondiale, no?):
.
“””Notizia del 3 Aprile – E’ silurata da sottomarino tedesco la nave americana (gli U.S.A. non erano ancora in guerra) Asteo nel mar del Nord ed affonda buona parte dell’equipaggio. Una nave corsara tedesca affonda nell’atlantico undici piroscafi di nazionalità diverse e quasi tutti gli equipaggi affondano.”””
Indietro
Lettera successiva
Torna all'indice
Torna a BELLA ITALIA