Questo mese, invece di notizie di cent’anni fa, propongo il tipo di lettera che, il 20 Marzo scorso, scrissi ad un quotidiano; si guardò bene dal pubblicarla; ognuno ne trovi il motivo, che io pudicamente ignoro.
“””Ho letto, oggi, il pezzo di Mieli sul Paese di Bengodi (Sicilia), dove nessuno paga le tasse, ed aumenta la mia demoralizzazione. Non sbagliano solo i Siciliani nell’essere evasori, sbagliano soprattutto (perché vogliono, ovviamente) i governi, almeno gli ultimi venti. Le varie Mafie, Camorre, ‘Ndranghete, Sacre Corone Unite non si eliminano con le giornate contro la Mafia; basta vederne i risultati. E' sufficiente considerare che, al Sud, i ladri sono chiamati furbetti, che i mafiosi che minacciano don Ciotti sono definiti balordi.
Sono vecchio, ultraottantenne, e non ho illusioni: hanno ragione i Sudisti, quando si lamentano, spesso, volentieri ed interessatamente, dei soprusi sopportati per colpa dei Piemontesi, e lo fanno sapendo a che cosa mirano. Non ho votato Lega (al momento, sono ancora renziano...), ma hanno ragione a metà sia Bossi sia Salvini. Il primo sbagliava nel parlare di Padania, mentre l’Italia è omogenea fino al Garigliano; il secondo sbaglia nel voler raccattare voti al Sud con l’abbraccio, invece di allearsi coi fautori della restaurazione del Regno delle Due Sicilie. Sbaglia anche col combattere l’euro, unica difesa di noi milioni di pensionati, ma questo è un altro discorso.
Parecchi anni fa, nel mio piccolo sito con dodici visitatori, già anticipavo la necessità di venire incontro ai desideri - espressi da tante lettere ai giornali – dei Sudisti di riparare al male fatto da Garibaldi & Savoia, ridando la libertà al Sud , che, in piena indipendenza, auspicavo come futuro membro degli Stati Uniti d’Europa. Cambierà nome, si chiamerà, magari, Ausonia o Borbonia o Repubblica delle Due Sicilie o quel che si vuole, ma avrà dignità, libertà e indipendenza alla pari degli altri stati, fra cui, ovviamente, l’Italia (dal Garigliano in su).
Si dirà che la mia è utopia, ma, finora, è cosi: il Sud e l’Italia non miglioreranno finché il Sud non sarà indipendente.”””
Indietro
Lettera successiva
Torna all'indice
Torna a BELLA ITALIA