IL BRAVO GIURISTA (Maggio 2009)

Riprendo il fiscorso tenuto da Jonathan Swift a proposito degli avvocati inglesi, ricordando che si tratta di una situazione di 300 anni fa. Ogni lettore provi e trovare (se la trova) la diffferenza con la situazione attuale. E non solo inglese.
       Così, ad esempio, parla Jonathan Swift (di origine inglese); e parla da inglese che illustra la situazione del suo Paese e dell'Europa ad un estraneo.

"""""E cominciai: " C'è fra noi una classe di uomini che fin dalla giovinezza si è esercitata nell'arte di dimostrare con parole moltiplicate a bella posta che il bianco è nero, e il nero è bianco, a seconda dell'onorario. Di questa classe di uomini tutti gli altri sono schiavi. Per esempio, se al mio vicino salta in testa di prendersi la mia mucca, egli noleggia un avvocato per provare che ha diritto di portarmi via la mucca. Per difendere la mia giusta causa son costretto a noleggiare un altro avvocato, perché la legge vieta assolutamente che ci si possa difendere da noi stessi. Orbene, nel caso proposto, io, che sono il legittimo proprietario, vengo a trovarmi fra due grossi svantaggi. Il primo è che il mio avvocato, per essere stato avvezzato fin dalla culla a difendere il falso, è completamente fuori del suo elemento quando gli tocca sostenere una causa giusta, compiere, cioè, un ufficio che non è naturale, e, difatti, lo compie sempre goffamente, se non con cattiva volontà. Il secondo svantaggio è che il mio avvocato deve procedere con grande cautela, se non vuole che i giudici gli diano una buona lavata di testa, e i confratelli lo prendano in uggia, come uno che si proponga di sminuire l'efficienza della legge. Mi restano, perciò, due sole vie per conservare la mia mucca: guadagnare, mediante un doppio onorario, l'avvocato del mio avversario, in modo che tradisca il cliente coll'insinuare che la ragione sta veramente dalla parte di lui; indurre il mio avvocato a fare apparire la mia causa quanto più è possibile ingiusta, ad ammettere, cioè, che la mucca appartenga al mio avversario. Se questa finta è fatta abilmente, essa non può fallire a conquistarsi il favore del Tribunale"."""""

Non aggiungo altro, ma il mese prossimo ci sarà ancora una pagina sull'argomento.

Indietro
Lettera successiva
Torna all'indice
Torna a BELLA ITALIA