(Ottobre 2010)

Bella 58

(Gennaio 2011)


FURBI E GABBATI     

 

         Io avevo simpatia per Casini. Più esattamente, avevo simpatia per l'UDC.

         Ora, da un po' di tempo, non riesco a capire se l'UDC va a destra o a sinistra. Una cosa è certa: che va al Sud.

         Questa operazione, volta precipuamente alla raccolta di consensi, mi sa di populismo e di demagogia, il che mi raffredda nelle mie simpatie.

         Non mi pare la strada giusta per risparmiare: cominciamo a far le cose giuste.

         Finché fiumi di soldi statali (cioè, soldi versati da noi che paghiamo le tasse) verranno riversati in alcune Regioni del Sud, senza controlli e senz’altro scopo che attirare voti, non risolveremo niente. Ad esempio, qualcuno mi spiega come mai c’è tutta quella immondizia a Napoli, dal momento che la tassa per la raccolta dell’immondizia del Comune di Napoli è fra le più alte d’Italia? O parecchi mangiano o a parecchi piace stare nella cacca. Nella prima ipotesi, è immorale che il Nord contribuisca; per la seconda ipotesi, non c’è bisogno di alcun contributo.

         Altro esempio. Leggo dal giornale che la stessa operazione chirurgica viene pagata da un’ASL del Sud 12000 euro e da un’ASL del Nord 4000.

         Gli esempi sono infiniti e non procedo. Va da sè che concordo con chi propone che ogni Regione, fatti salvi i conguagli di solidarietà, faccia fuoco con la propria legna, non sembrandomi giusto che i soliti gabbati del Nord si dissanguino per far ingrassare i furbi del Sud.

         Ed ora, dicano pure che sono cattivo, eccetera, eccetera, ma, prima, dimostrino che ciò che dico non è vero. Rigiriamo il discorso come si vuole, ma troviamo sempre una massa di furbi che vive alle spalle di una massa di gonzi (come noi).

 

Indietro
Lettera successiva
Torna all'indice
Torna a BELLA ITALIA