SEI IGNORANTE? TI ASSUMO! (Settembre 2013)

La presidenza del Consiglio dei Ministri, il 26 giugno scorso, ha emesso un comunicato in cui si dice:

“””””Incentivi per nuove assunzioni a tempo indeterminato

Vengono stanziati 794 milioni di euro nel quadriennio 2013-2016 (500 milioni per le regioni del Mezzogiorno, 294 milioni per le restanti) per incentivare l’assunzione di lavoratori in età compresa tra i 18 e i 29 anni e che godano di almeno una di queste condizioni:
a) Siano privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
b) Siano privi di un diploma di scuola media superiore o professionale; (il grassetto è mio)
c) Siano lavoratori che vivono da soli con una o più persone a carico.

L’incentivo per il datore di lavoro è pari a un terzo della retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali complessiva per un periodo di 18 mesi e non può superare i 650 euro per lavoratore. Se, invece, il datore di lavoro trasforma un contratto in essere da determinato a “indeterminato” il periodo di incentivazione è di 12 mesi. Alla trasformazione deve comunque corrispondere un’ulteriore assunzione di lavoratore.”””””

Ma, nel Consiglio, non c’era la Carrozza? Com’è possibile che si arrivi a tal punto di demagogia da preferire un ignorante ad uno un poco istruito? Quei signori, abituati a ragionare all’ombra di stipendi favolosi (“sono mica un pezzente, da vivere con 5.000 euro al mese...” disse l’anno scorso un parlamentare), credono che un diplomato trovi il lavoro dietro l’angolo? O che viva di sospiri? O che i diplomati siano tutti figli di papà? Non hanno mai sentito parlare dei sacrifici di tante famiglie per mandare il figlio ad una secondaria di 2° grado?
      Ma ciò che più colpisce è il disprezzo per la cultura in genere, specie se viene da un consesso di presunti eruditi con tanto di ministro dell’Istruzione.
      Altro che articolo 9 della Costituzione (La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura, eccetera...). E’ necessario un commento?
       Intelligenti pauca (per quelli del mio paese langarolo, che non sanno di latino: alla persona intelligente basta il poco che ho già scritto).

      

Indietro
lettera successiva
torna all'indice
Torna a CARROZZA