(sonoro)

DEFUNTI NEL 1931

Se il bollettino volesse a rigore fare menzione dei soli morti che figurano sui nostri registri, la nota sarebbe assai breve. Riteniamo invece doppiamente doveroso ricordare chi partito da Novello in piena salute o se malato con ferma speranza di ritornare, non ha più veduto il caro paesello ov'è ritornato per riposare nel camposanto accanto ai suoi cari.
      Rare volte accade in così breve spazio di tempo di dover registrare tante morti fuori parrocchia. Ecco il doloroso bilancio:

.
1 - Passone Giacomo fu Michele e fu Rossotto Maria di anni 66 (Fracchia). Colpito da improvviso malore era stato d'urgenza trasportato all'Ospedale S. Lazzaro di Alba per un'operazione, il 29 dello scorso Gennaio. Vi moriva il 31 dopo aver ricevuto con piena cognizione i Santi Sacramenti. La sua scomparsa così improvvisa lasciò profonda impressione tra quanti lo conoscevano. Particolare confortante: era ascritto all'apostolato della preghiera e ne leggeva con attenzione e divozione i foglietti che furono tutti trovati in bell'ordine in un cassetto della guardaroba; il Cuor di Gesù avrà certo avuto misericordia dell'anima sua. Gli furono resi solenni funerali per cura dei fratelli che vollero trasportarne la salma a Novello.
2 - Tarditi-Galizio Catterina di Giorgio e di Tarditi Maria d'anni 37 (Bergera). Era domiciliata da tempo a Torino, sposa al Sig. Galizio Giuseppe e mamma affezionata di parecchi bambini. Morì a Torino Parr. della Crocetta, il 12 -2, dopo lunga e dolorosa malattia, confortata dalla sua fede e dai SS. Sacramenti. Il marito desolato la volle trasportata nel sepolcreto di famiglia a Novello ove ebbe solenni funerali il 14 Febbraio ed ove più facilmente potrà essere ricordata. Con pensiero cristiano alla messa di settima celebratasi il 23 Febbr. fu fatta larga distribuzione di pane ai poveri. Il giorno 18 Marzo alle ore 10 sarà pure celebrata in suffragio della defunta un solenne funerale di trigesima.
3 - Teodoro-Galizio Teresa fu Giacomo e fu Gagliasso Maria d'anni 76 fCabianca). Morì dopo brevissima malattia, con tutti ì Sacramenti, il 13 Febbraio. Donna di antico stampo e di sentita fede, lascia buon ricordo di virtù nella famiglia.
4 - Genesio-Tarditi Teresa fu Ottaviano e fu Ascheri Luisa d'anni 68 (paese). E' la madre del nostro Segretario Politico Dott. Tarditi Elia, del nostro Segretario Comunale Sig. Tarditi Guido ai quali in modo particolare mandiamo le nostre sentite condoglianze. Era andata verso la metà di gennaio a Torino per passare, come faceva tutti gli anni, alcuni giorni in casa della Figlia Clelia in Sarzotti, come già era stata prima alcun tempo colla Figlia Onorina in Roggero a Borgomanero.
Tutti si era lontani dal prevedere una catastrofe del genere. Una violenta polmonite la portò alla tomba in pochi giorni, lasciandole appena il tempo per ricevere i conforti religiosi, il 20 Febbr.
Trasportata a Novello la cara salma ebbe domenica 22 solennissimi funerali, quali di rado si vedono in Parrocchia.
La stima per la Defunta ed i doveri dì amicizia, di riconoscenza, di affetto verso la numerosa Famiglia, chiamarono alla mesta funzione un mondo di gente.
Al completo le Associazioni fasciste, le Scuole, le Autorità, l'Asilo, numerosissimi i forestieri da Lamorra, da Monforte, da Narzole, da Alba, da Torino, da Cuneo, da Barolo, da Carrù, da Dogliani ecc. accompagnarono la Famiglia seguendo il feretro carico di fiori tra cui spiccavano le corone della Famiglia del cugino Prof. Ferreri.
Conosciutissiina ed amata in paese, dal quale sempre si staccava a malincuore, lascia largo rimpianto e buon ricordo di carattere affabile, popolare, cordiale, non sempre in madri di questa condizione che hanno avuta la consolazione di vedere la numerosa famiglia collocata in alte ed onorifiche posizioni sociali.
Anche di questa defunta si annunzia fin d'ora il funerale solenne di trigesima che avrà luogo il giorno 20 Marzo alle ore 10,30.
5 - Alla lunga e mesta nota aggiungiamo perché sia pure ricordata con un requiem Castella Margherita di Giovanni , morta all'Ospedale Ricovero di Cuneo, dov'era degente da parecchi anni, il giorno 23 Febbraio.
6 - Arnulfo Stefano f. Giovanni e di Morra Antonina, di anni 38, sposato con Ricca Aurelia, nato a S. Bartolomeo di Cherasco e dom. a Novello (Baricalino) morto il 22 Marzo, con tutti i Sacramenti.
S'era stabilito nel nostro paese da pochi anni, comprando una piccola proprietà in Baricalino cui si era affezionato. Una. tremenda malattia di cuore, postumo forse delle fatiche di guerra, Io portò via in giovane età. Di indole buona e laboriosa era ben visto da tutti. Gli fu fatta solenne sepoltura e celebrato il funerale di trigesima il 24 Aprile.
Condoglianze alla moglie ed alla tenera famiglia.
7 - Abbio Valeria di Fedele e di Passone Angiolina (paese) di mesi 6, nativa di Torino, m. il 13 Agosto.
8 - Sobrero Anna f. Antonio e f. Cogno Lucia d'anni 81, n. e dom. a Novello , morta il 3 Settem.
9 -.Parusso Giuseppe fu Tommaso di anni 80 (paese), trovato morto improvvisamente la notte del 21 Settembre.
10 - Abbio Rosa Ceterina di Michele e di Costa Elena, di giorni 23 (Cascina Sardo) morta il 17 nov.
11 - Iberti Allaria Luigia f. Giovanni e fu Bovio Margherita d'anni 74 (Panerole). Chiuse la sua lunga ed operosa vita col conforto di tutti i Sacramenti e tra la corona della numerosa famiglia che le procurò solennissimi funerali (4 dicembre).
12 - Torta Rinaldi Anna fu Bartolomeo e fu Debenedetti Teresa di anni 82 (Panerole). Da lungo tempo sofferente sopportò con cristiana rassegnazione i suoi mali e spirò con tutti i Sacramenti il 12 dicembre. Ebbe dall'affezionata famiglia solenni funerali e suffragi..
13 - Tarditi Conterno Teresa f. Marco e di Albarello Maddalena d'anni 35 sposa a Conterno Giuseppe (paese). Minata da un male di cuore da lunga data decedeva improvvisamente il giorno 27 di dicembre, lasciando in paese una profonda impressione per la fulminea ed inaspettata morte. Lasciò nel pianto il giovane marito ed una bimba ancora incosciente di tanta disgrazia. I funerali solennissimi dissero la stima di cui la famiglia era circondata.
14 - Stra Aldo di Luigi e di Altare Teresa di anni 3 (Loschetto).

A tutte le famiglie colpite dal dolore il bollettino presenta sentite condoglianze e preghiere di conforto e suffragio.

Pagina successiva
Indietro
torna a Novello
torna all'indice