(maggio 2009)
(sonoro)

DEFUNTI NEL 1934

A Novello, nel 1934, sono decedute le sottoelencate persone.

.
1 - Viglino Teresa n. Boglietti. Moriva a Mondovì dopo lunga e penosa malattia, confortata da tutti i Ss.mi Sacramenti, il giorno 4 gennaio e veniva tumulata a Novello, dopo solennissimi funerali, il 7 grnnaio 1934. Aveva appena 42 anni.
L'amore di mamma fu quello che maggiormente la sostenne nella lunga lotta col male che da tempo minava la sua fibra prodigiosamente resistente. Pel suo Uccio che la ricambiò di pari affetto erano le sue premure, le sue ansie, i suoi timori e ancora morente volle affidare a lui come ultima lezione di bene l'incarico di portare alla CHiesa ed all'Asilo l'offerta di L. 1000. La busta infatti che chiudeva la generosa offerta portava scritto: "Per espresso desiderio della cara mammina".
La solenne sepoltura cui prese parte tutto il paese e numerosi forestieri disse tutto il rimpianto per sì immatura perdita e la stima e l'affetto di cui la Defunta e la famiglia sono vircondati.
Al ved. magg. Viglino, al caro Uccio, alle famiglie Viglino e Balocco le più sentite condoglianze.
2 - Taricco Giovanni Battista (Rostagni). Anche lui doveva soccombere al morbo, sebbene ancora nella verde età di anni 50, il giorno 8 gennaio. Nella dolorosa malattia fu più volte confortato dai SS. Sacramenti e moriva rassegnatissimo. Ebbe sepoltura di prima classe il 10 gennaio 1934.
3 - Borio Domenico (Pianderle). Moriva improvvisamente la notte del 13 gennaio in età di anni 69. La sepoltura di 2^ classe aveva luogo lunedì 15 gennaio 1934.
4 - Passone Giuseppe (Merli). Dopo una vita di fede e di lavoro, moriva, dietro breve malattia e confortato da tutti i SS. Sacramenti, il 24 febbraio nella tarda età di anni 86. Aveva sepoltura di prima classe ordinaria il giorno 26.
5 - Ellena Anna fu Giovanni da Lequio T. di anni 29, moglie di Tarditi Giov. Battista, morta il 28 Febbr., quasi improvvisamente coi Sacramenti della Penitenza e SS. Viatico. Lascia una tenera bambina ancora inconscia della grave disgrazia.
6 - Rosso Luigi di Michele di anni 41 (Fornaci). Fu trovato morto la mattina del 4 aprile nel fossatello che costeggia la via provinciale, dove scorreva poca acqua. Pare che sia da escludersi ogni ipotesi di delitto, dovendosi attribuire la morte ad asfissia portata da annegamento; meno ancora si può pensare ad un suicidio sia per l'indole buona del giovane, sia per le circostanze della morte medesima. Probabilmente il poveretto colpito da repentina sincope stramazzò nel fosso, accanto a cui camminava, trovandovi la morte per annegamento. Per fortuna aveva fatta la domenica prima la sua Pasqua.
Ebbe funerali solenni il 6 aprile. Condoglianze e preghiere per la costernata Famiglia.
7 - Dellorto Sebastiano fu Pietro di anni 42 (Moriglione) morto il 1° Maggio 1934.
Lascia numerosa e tenera famiglia. Condoglianze.
8 - Nota. Riceviamo pure da Torino l'inaspettata notizia della morte improvvisa colà avvenuta il 14 Maggio del Comm. Ingegn. Avenati Bassi Giovanni Battista, Ispettore Capo Super. delle FF. SS. a riposo in età di anni 57, sposo affezionato alla Sig. Paola Giordano fu Comm. Luigi.
Padre esemplare, professionista, colto, intelligente e buono, d'una affabilità quasi infantile, amava anche la nostra Novello ove si recava volentieri qualche volta in casa del Suocero prima e poi dei Cognati Frat. Giordano. Ricordiamo nelle nostre preghiere l'anima sua eletta, mentre mandiamo alla distinta Famiglia la espressione delle più vive condoglianze.
9 - Costa Pietro Lorenzo di Giov. e di Benevello Lucia (S. Giuseppe) di mesi due.
10 - Cucco Teresa fu Francesco e fu Abbona Virginia, di anni 62, moglie di Rosso Michele (Fornaci) def. il 3 giugno, munita di tutti i SS. Sacramenti. Segue il figlio Luigi alla distanza di appena due mesi e precede il figlio Michele di soli tre giorni. Caso pietosissimo che ha suscitato in tutta la Parrocchia ove la Famiglia Rosso è stimata e ben voluta la più viva commozione. Ebbe funerali solenni il 3 giugno.
11 - Tarditi Maria Albina fu Giacomo e fu Clerico Barbara di anni 69, ved. di Bollito e sposata con Rinaldi Giovanni. Fu trovata morente, in seguito a colpo apoplettico, nella propria casa il giorno 5 giugno e spirava la sera stessa senza riacquistare conoscenza.
12 - Rosso Michele di Michele e fu Cucco Teresa, d'anni 33, morto, munito dei SS. Sacramenti, il 6 giugno. Agonizzò più giorni colla Mamma seguendola dopo tre giorni. Ebbe funerali solenni il 7 giugno.
Il giorno 9 luglio otr 9 sarà celebrata per lui e per la Mamma il funerale di trigesima. La famiglia farà distribuzione di oane ai poveri.
13 - Magenta Antonietta in Bergamino d'anni 72 (Paese, via Pallone), moglie di Bergamino Giovanni. Colpita da apoplessia, spirava in pohi minuti senza poter ricevere i Sacramenti l'11 luglio.
14 - Balocco Carolina in Marenco (Pezzole) di anni 34, moglie a Marenco Francesco. Vittima del suo dovere di madre, lascia il desolato marito con cinque creature di cui la maggiore ha appena 10 anni. Era da tutti stimata ed amata come donna laboriosa, religiosa ed amante della casa. La sua dipartita lascia largo rimpianto, specie fra i borghigiani che si fecero un dovere di intervenire numerosissimi ai solenni funerali e di aiutare la povera famiglia, specie nei riguardi del neonato rimasto senza nutrice.
15 - Veglio Francesco fu Francesco e fu Bo Agnese di anni 79 morto il 24 agosto.
Ricevette tutti i Sacramenti e chiuse in pace la sua vita di lavoro. Ebbe sepoltura solenne il 26 agosto.
16 - Rostagno Tarditi Giuseppina ved. di Tarditi Luigi, di anni 80. Dopo lunga malattia in cui ebbe il campo a provare tutto l'affetto e la pazienza delle buone sue figliuole, moriva a Perno, confortata dai Sacramenti, il 25 agosto. Trasportata a Novello la cara salma ebbe solenni funerali il 27.
17 - Vivalda Valerio, Panerole, d'anni 30. Vittima di malattia tardi conosciuta morì all'Ospedale di Alba il 30 agosto. Fu sepolto nel Cimitero di Alba il 2 settembre.
18 - Traggia Teresa (Bergera) di anni 74, nata a Torino, m. il 9 ott. coi Sacramenti.
19 - Saccato Giacomo (Bergera) di anni 69, m. il 13 ott.con tutti i Sacramenti.
20 - Costamagna Catterina ved. Bozzone (Fornaci) m. il 9 dicembre con tutti i Sacramenti.

Alle famiglie visitate dal dolore le più vive condoglianze, specie alla povera Famiglia Rosso, così duramente provata.

Pagina successiva
Indietro
torna a Novello
torna all'indice