(dicembre 2009)
(sonoro)

DEFUNTI NEL 1935

A Novello, nel 1935, sono decedute le sottoelencate persone.

.
1 - Costamagna Giovanni fu Bernardo d'anni 79 di q. P (Muretto), morto, confortato da tutti i Sacramenti, il 4 gennaio u. s.
2 - Abbona Maria di Michele di anni 36 (Moriglione) morta quasi improvvisamente l'8 gennaio u. s.
3 - Mantello Maddalena ved. di Cogno Giuseppe d'anni 79 (Concentrico) morta ripetutamente confortata dai SS. Sacramenti il 22 gennaio.
4 - Grimaldi Antonia fu... nativa di Barolo, d'anni 81 ved. di Porro Giovanni, morta improvvisamente senza Sacramenti (trovata cadavere nel letto) il 16 marzo. Ebbe sepoltura il 18.
5 - Taricco Flavio Edoardo Natale di Pasquale e di Sangiano Luigia di mesi tre. Morì il 30 marzo. Ebbe sepoltura solennissima domenica 31 sera.
6 - Rinaldi Paola ved. di Cogno Stefano, d'anni 72, nativa di Monforte. Colpita di apoplessia il sabato santo di ritorno dalla Chiesa in due giorni decedeva non ostante le premurose cure dei medici e dei famigliari. Ricevette con edificante pietà i SS. Sacramenti ma non riebbe più la parola. Ebbe solenni funerali Gioved' 25 Aprile, con intervento di numerosi forestieri e di immensa popolazione.
        Fu donna di sentita pietà, sempre presente a tutte le iniziative di bene. Lascia largo rimpianto, specialmente tra i poveri che beneficava in silenzio. Fu Priore del Carmine ed alla sepoltura ebbe la rappresentanza della Compagnia.
        Mantre facciamo ai parenti le più sentite condoglianze, anticipiamo anche i ringraziamenti per la promessa di dare parte della mobilia per il nostro Ricovero in suffragio della povera Estinta.
7 - Tarditi Giovanni fu Tommaso (Chiabotto) di anni 76, munito di tutti i Sacramenti, spirava il mattino del I maggio. Uomo profondamente religioso e tempra di lavoratore ebbe solenni funerali ampia attestazione di compianto e di stima.
        Lascia numerosa e tenera famiglia. Condoglianze.
8 - Rosso Giov. Battista fu Giacomo d'anni 60 (Pezzole). Dopo non lunga malattia in cui ricevette più volte la S. Comunione serenamente spirava fra il pianto della sua numerosa famiglia il 18 Giugno. Ebbe solenni funerali il 19 sera vigilia del Corpus Domini.
9 - Tibaldi Giachino Maria fu Pietro d'anni 68 nativa di Pocapaglia (Gregori). Da tempo sofferente chiudeva la sua vita di lavoro e preghiera, confortata dai SS. Sacramenti, il 30 Giugno. Ebbe onorata sepoltura il I luglio.
10 - Pressenda Carlo fu Giuseppe, d'anni 55, nativo di Castelletto Monforte, moriva il 18 scorso Luglio. Sopportò con cristiana edificante rassegnazione la lunga malattia che lo consumò lentamente togliendogli subito dai primi giorni la speranza di una guarigione. Trovò conforto nella nostra Religione di cui fu sempre convinto praticante e di cui ricevette sovente i Sacramenti preparandosi alla morte. Ebbe funerali solenni il 20 Luglio.
11 - Tarditi Ambrogio fu Giuseppe da Chiarene d'anni 81 morto il 26 agosto dopo aver ricevuti più volte i SS. Sacramenti.
        Una caduta inavvertita che lo immobilizzò in letto per circa 2 mesi fu causa della sua fine che, nonostante l'età, non si lasciava prevedere così vicina.
        Lascia una vistosa sostanza ed un numero discreto di nipoti probabilmente chiamati a dividersela non essendovi eredi necessari. Qualcuno ha insinuato che abbia lasciato larghi legati alle opere di beneficenza parrocchiali. Per la verità e per troncare le dicerie (d'altronde giustificate poiché chi può lasciare alle opere di beneficenza se non chi ne ha ed è senza famiglia?) diciamo schiettamente che per ora nulla ci risulta. Avverandosi la cosa non mancheremo di pubblicarla facendo gli apprezzamenti opportuni.
        Però anche senza questo il Tarditi Ambrogio ha verso la Chiesa delle benemerenze che gli danno il diritto alla nostra riconoscenza. Tutti sanno infatti che le quarant'ore dei Santi sono in gran parte procurate dal suo legato fatto in suffragio della moglie.
        La somma per questo legato è depositata presso la Curia Vescovile ove resta in perpetuo. La Chiesa gode gli interessi.
        Ebbe solenne sepoltura il g. 28 con numeroso intervento di novellesi e forestieri.
        Da parecchi anni aveva già pensato a costruirsi la tomba nel nostro camposanto, facendovi iscrivere in precedenza il suo nome accanto a quello della defunta moglie.
        Pace all'anima e condoglianze ai parenti.
12 - Il 16 sett. volò al cielo l'angioletto Abbona Vittoria Pasqualina di Celso e di Abbona Maddalena (Fasana).
13 - IL 4 ott. alla Gavetta moriva dopo lunga malattia, confortato da tutti i Sacramenti, il sig. Cogno Giov. Battista d'anni 82. Ebbe funerali solenni il 6 ottobre.
14 - Rosso Silvio fu Giacomo (Bergera) mancava all'affetto dei suoi cari, dopo breve malattia, il 9 ott. Ebbe solenne e commovente sepoltura l'11 ott.
15 - Il 27 ottobre u. s. moriva a Torino Passone Felicina fu Michele (Maslera) di anni 22.
        Condoglianze alla Famiglia.

Pace alle anime defunte e condoglianze alle famiglie in lutto.
Condoglianze alle Famiglie visitate dalla sventura e suffragi ai poveri morti.
Alle famiglie visitate dal dolore le più vive condoglianze, specie alla povera Famiglia Rosso, così duramente provata.

La morte ha rispettate in quest'anno le nostre famiglie, cui purtroppo non sorridono le culle. I morti del 1935 sono 15 (7 uomini, 6 donne, 2 bambini). Degli adulti e superavano gli 80 anni, 4 oltre i 70, 2 oltre i 60, 2 oltre i 50, 2 dai 20 ai 25 anni.
        Eccedenza delle nascite sui morti N. 15.

Pagina successiva
Indietro
torna a Novello
torna all'indice