DEFUNTI NEL 1944

(Gennaio 2014)

DEFUNTI NEL 1944                               

A Novello, nel 1944, sono decedute le sottoelencate persone.

1 – CADUTO IN RUSSIA – Schellino Giuseppe di Michele della Borgata di Panerole (I Alp. Batt.ne Mondovì – Rep. Salmerie).

Ha immolato la sua giovane vita nel compimento del suo dovere di soldato, nella lontana Russia. Non sappiamo i particolari della sua morte, avvenuta, probabilmente,  per congelamento. E’ il secondo olocausto che la nostra Associazione Giovanile di A. C. offre sull’altare della Patria. Ottimo giovane, di poche parole, serio, rispettoso, profondamente religioso, fu esempio di bene ai suoi compagni.

Lascia nel pianto i genitori e specie il padre già mutilato dell’altra guerra, che in lui riponevano le migliori speranze. In suffragio della sua anima, appena ricevuta la dolorosa notizia (giunta il 7 Gennaio) fu celebrata una Messa per cura della Madrina dell’Associazione, che vi partecipò in gruppo facendo la S. Comunione e sabato 5 Febbraio fu celebrato un solenne funerale di trigesima con intervento delle Autorità, dei soldati e soprattutto dei compagni di armi e di numerosa popolazione che e stimava ed apprezzava le virtù del caro Giuseppe. Valga l’attestazione di stima a lenire il dolore della buona Famiglia Schellino e la conforti  il pensiero che la vita buona e cristiana  unita all’offerta a Dio della propria vita che il bravo figliuolo, educato ai sentimenti di una viva fede ha certamente fatto nelle ultime sue ore, gli ha ottenuto quel premio che è l’unico fine della nostra esistenza breve o lunga che essa sia.

2 – Tarditi Ernesto Giovanni d’anni 56, falegname, morto dopo lunga e penosa malattia, munito di tutti i Sacramenti, il 27 Febbraio. Ebbe sepoltura il 29 con grande partecipazione di amici e conoscenti commossi dalla dipartita del bravo operaio, che lascia senza sostegno una famiglia in parte ancora minorenne, tra cui il figlio Luciano, seminarista, cui presentiamo in modo speciale le nostre condoglianze.

3 – Stella Lucia in Gervasone di Sabino morta, pure munita di tutti i Sacramenti, il 22 Maggio u. s., in età di anni 60, sposa al dott. Alessandro Gervasone di Genova.  Sopportò con pazienza cristiana la lunga e dolorosa malattia e le sue sofferenze non furono vane, perché entrò nella casa quella fede che dà la chiave per tutti i misteri di quaggiù. Fu amorosamente assistita dai suoi cari e da una brava Suora del Cottolengo di Torino alla quale va la nostra riconoscenza per il bene compiuto. Ebbe sepoltura solenne, con partecipazione imponente, il 24 Maggio.

4 – Tarditi dott. Mario fu Angelo, d’anni 57, deceduto, confortato dai Sacramenti, il 25 Maggio u. s.

Ebbe vita varia e tribulata. Laureato durante l’ultima guerra, fu capitano medico dell’aeronautica, poi medico condotto a Groscavallo fino a questi ultimi tempi in cui, colpito da grave malattia di cuore, si ritirò a Novello per seguire nella tomba i suoi due fratelli il dott. Tarditi Elia farmacista ed il Segretario Comunale Sig. Tarditi Guido, morti entrambi in buona età.

Ebbe sepoltura (che per un equivoco non fu di 1^ classe com’era desiderio dei parenti) il 27 con numeroso concorso di amici e conoscenti.

5 – Rinaldi Felice fu Giacomo da Monforte, d’anni 82, morto il 26 Maggio in casa del genero Tarditi Gius. ove s’era ritirato da qualche mese. Ebbe sepoltura di !^ il 26.

6 – Il 26 Febbraio u. s. moriva pure in Alba, nel Ricovero del Cottolengo, ov’era stata ricoverata per cura del Parroco, Giaccardo Maddalena fu Andrea, in età di anni 90.

Da questa data fino a fine settembre LUCE E FORZA non uscì (o non se ne sono trovate copie). Pertanto, riprendo col 30 settembre. Se qualcuno reperisse un LUCE E FORZA dei mesi che vanno da Agosto 1944 a Giugno 1945, per favore, me li presti.  Dovrebbero mancare 7 morti..

7 –

8 –

9 –

10 –

11 –

12 –

13 –

14 – Vivalda Elio di Celso di anni 11 (Panerole) morto improvvisamente il 27 Nov. lasciando nello strazio gli affezionatissimi genitori.

15 – Gioffredo Marianna ved. Sangiano di anni 86 (Paese) morta con tutti i Sacramenti il 16 Dic.

16 – Costa Pietro nat. di Sinio di anni 79 morto improvvisamente il 22 Dic. (Paese).

17 – Borio Maddalena ved. Pressenda di anni 72 (Paese) morta improvvisamente il 25 Dic.

18 – Finelli Giovanna in Roggia di anni 60 morta con tutti i Sacramenti il 25 Dic. (Ermiglione).

19 – Sobrero Giuseppe nat. di Cerretto L. di anni 74 (Font. Olmo) morto il 27 Dic.  Ebbe sepoltura solenne il 30.

 

Pace alle anime defunte e condoglianze alle famiglie in lutto.
Condoglianze alle Famiglie visitate dalla sventura e suffragi ai poveri morti.

Condoglianze alle Famiglie e specie ai figli soldati che non hanno potuto ricevere l’ultimo addio dei loro cari.

Pagina successiva
Indietro
torna a Novello
torna all'indice