LE FOTO DA 673 A 678 (Dicembre 2014)

       &nbsp673 - Novello - 1932 circa. .L'altro giorno, andai al cinema per vedere CRISTIADA, il filma che tratta della persecuzione anticattolica in Messico dal 1920 al 1930 circa.
        Pensai subito alla Filodrammatica Novellese che, prima che io nascessi, portò in scena la tragedia "PADRE PRO", dedicata a quell'argomento. Se ne parlò per decenni e ancora poco prima di morire me ne parlava Andrea Marrone.
        Trovai una copia del libretto, di autore anonimo. Era la copia di mio padre, che faceva un po' da regista e suggeritore. Come avesse avuto l'originale non so, ma capisco che lo portò a don Graneris perché ne facesse copie a macchina (mio padre non aveva la macchina da scrivere). Il Parroco ne fece almeno otto, perché è il numero che compare in alto a sinistra.
        Don Graneris scrisse il titolo di mano sua, a penna, come si riconosce dalla grafia.
        Se il nonno di qualche lettore ricordasse qualcosa dell'evento (il periodo o eventuali attori non citati) mi farebbe cosa grata a comunicarmelo.

        674) - 1940 - Novello - 1932 circa. - Nella prima pagina interna, vicino ai personaggi, ci sono i nomi degli attori, scritti chiaramente da mio padre (ne riconosco la grafia). Poiché la pagina è molto sbiadita, ecco i personaggi e gli interpreti (le parti in corsivo sono un chiarimento mio):
CALLES, tiranno del Messico: Settimo Michele (morto in Argentina)
PADRE PRO, Prete Gesuita: Aldo Marrone
ABIAL, spia e famigliare di Calles: Renato (certamente Pirra)
CRUZ, Generale: Vaira (certamente Giuseppe, morto in Russia)
BASAIL, Graduato, aiutante di Cruz: Pirra Giovanni
PEREZ, Domestico di Calles: Gino Ravera
BIMBO CATTOLICO: Cogno Giuseppe (poi Parroco a Neive)
GUARDIE E SOLDATI

675) - 1927 - Messico. Era tanta la soddisfazione dei "rossi" di aver catturato quel prete contestatore, che la sua fine venne fotografata e filmata in ogni momento.
        Quì è la sua ultima preghiera.

676) - 1927 - Messico. Volle presentarsi senza essere bendato, colle braccia a forma di croce, gridando "Viva Cristo Re".

677) - 1927 - Messico. Il momento della fucilazione.

678) - 1927 - Messico. Il colpo di grazia.

Pagina successiva
Pagina precedente
Torna a FOTO
Torna all'indice