LE FOTO DA 690 A 691 (Aprile 2015)

        In attesa che qualche amico mi fornisca foto in bianconero, possibilmente di Novello o di Monforte, continuo con gli autografi di personaggi celebri (i pochi che ho). Queto mese, si tratta di un autografo alquanto prezioso: quello di Filippo II re di Spagna, figlio di Carlo V, quello che diceva "sul mio regno non tramonta mai il sole". Infatti, aveva possedimenti in Europa, in Africa e in America; da qualche parte, il sole c'era sempre.

       690) - 1584 - Madrid. Filippo II re di Spagna. Il figlio di Carlo V, da San Lorenzo dell’Escuriale, raccomanda un soldato a suo cognato il Principe di Parma. Ecco il testo, tradotto per quel che so di spagnolo:

“””Don Filippo per la Grazia di Dio Re di Spagna
delle Due Sicilie e di Gerusalemme

       Ill.mo Principe di Parma mio carissimo ed amatissimo cognato, Bernardino Guerra soldato Italiano mi ha rappresentato che mi ha servito in diverse giornate di guerra particolarmente nel forte di Tunisi dove fu ferito da un'archibugiata che lo colpì nella spalla destra danneggiandogli la mano e fu preso prigioniero per quattro anni al remo fino a che si riscattò a sue spese e poi da quegli stati venne con Gabrio Cerbellon in Italia, supplicandomi in considerazione di ciò che sopra dissi e del desiderio che ha di continuare a servirmi, di mandare una mia nota per poter servire meglio, e io ho ritenuto per bene di scrivere e di incaricarlo come faccio di tenerlo per molto raccomandato per aiutarlo e favorirlo in tutto ciò che saprà fare e impiegarlo come faceva al mio servizio conformemente alle sue qualità e al suo merito, del quale fui contentissimo, e si mantenga l'Ill.mo Principe mio carissimo e amatissimo cognato sempre (parole di augurio e di saluto). Dato a San Lorenzo il 30 sett. - Io Filippo II

       Segue il timbro a secco in rilievo, seguito dal nome dello scrivano (il re non si abbassava a scrivere, firmava soltanto...)

       691) - 1584 - E' il risvolto della lettera precedente, coll'indirizzo del Principe di Parma ed alcuni dati relativi al soldato.

Pagina successiva
Pagina precedente
Torna a FOTO
Torna all'indice