LE FOTO DA 141 A 150

141) - 2005 - Questo è Daniele, il nipote nunero 2, sempre con la magnum di barolo. Attualmente, frequenta la terza elementare e, interrogato come si chiamasse suo padre, rispose: "Non lo so".
        Non aveva tutti i torti, perché suo padre si chiama Pierpaolo, ma il padre lo chiama Pierpaolo, il fratello lo chiama Paolo, i compagni e gli amici lo chiamano Piero. E il nipote non ci si raccapezza...

142) - 1936 - Novello. Questi erano i chierichetti del tempo, tra don Graneris, il Parroco (a sinistra), e don Gomba, il Vicecurato. Probabilmente, l'anno è sbagliato; la foto deve essere antecedente, del 1933 o giù di lì.

143) - 1936 - Elvio Cogno, classe 1936 o giù di lì. Adesso è un affermato produttore di ottimo vino, particolarmente dolcetto e barolo. Cura l'azienda agricola "la Cascina Nuova". Fra gli altri, ha una sorella, di nome Piera, che ha due anni più di me e cui andavo a scuola a Barolo assieme, a piedi; lei faceva terza media, io prima. Non l'ho mai più rivista ed un incontro non mi dispiacerebbe.

144) - 1936 - E' una cerimonia per qualche caduto o per qualcosa di militare, ma non sono riuscito ad individuare la cappella. probabilmente, non è nel territorio di Novello.
        Per la verità, non sono sicuro nemmeno dell'anno: comunque, è fra il 1935 ed il 1940

145) 1936 - Novello. Ritornano i soldati dall'Africa, fieri della conquista dell'"Impero". Sfilano davanti ai compaesani un po' stupiti.
        Questa è una riproduzione parziale della foto: si vedono gli spettatori, ma non gli attori.

146) 1936 - Novello. Come sopra. Spunta l'asta della bandiera dei legionari d'Africa che sfilano.

147) 1936 - Novello. Ancora come sopra, con veduta - sempre parziale - più allargata.

148) 1936 - I frutti umani del Regime: le scolaresche di Novello, tutte in divisa: Piccole Italiane, Figli della Lupa (che tribolazione mettermi quelle giberne bianche incrociate sul petto e tenute ferme dalla M di metallo!) e Balilla.
        Nella foto, ci sono solo alcuni esemplari, non so perché. Ad esempio, in prima e seconda si era Figli della Lupa, ma eravamo oltre venti/trenta per classe. Qui, ce ne sono solo sei; probabilmente, erano quelli le cui famiglie avevano provveduto all'acquisto della divisa. Quando io entrai in prima elementare (1939/40), la divisa ce l'avevano tutti!

149) 1936 - Il giorno dell'inaugurazione dell'edificio scolastico di Monchiero (vedere foto n. 135), le donne fasciste di Novello-Momchiero dovettero schierarsi sbandieranti e festanti per accogliere i gerarchi di Cuneo. Ho conosciuto quelle signore: ci sono alcune contadine, la salumaia, la camiciaia e via discorrendo. Quanto sapessero di politica, non so.

150) 1936 - Novello - Ma torniamo a foto più serie. Qui, sono io nel cortile, con tanto di sigaretta e bocchino tipo anni venti (anche se siamo nei trenta).

Pagina precedente
Pagina successiva
Torna a FOTO
Torna all'indice