LE FOTO DA 798 A 800 (Marzo 2019)

      Durante il mio servizio, mi capitò di scovare nell'archivio alcuni originali degli ordini di servizio del tempo mussoliniano. Riuscìì a fotocopiarli ed ora mi propongo di pubblicarli fotostaticamente in alcune puntate. Possono dare un'idea del funzionamento della burocrazia del tempo, con l'interferenza del clima politico.
      Ecco altri tre ordini di servizio, senza alcun interesse particolare, se non per gli addetti ai lavori, che possono meditare sulla differenza tecnologico-organizzativa e sul diverso ambiente politico dei due periodi: 1937/38 ed oggi.

°°°°°O°°°°°

798) - 1937 - Il Provveditore (pardon, il Regio Provveditore) Mondino deve obbedire alle veline ricevute dall'alto; quindi, scrive:
      Inizia l'anno scolastico e, siccome è cerimonia importante, gli impiegati si presentino in Camicia Nera.
Si notino le maiuscole.
Si noti anche che l'anno scolastico incominciava solo a metà ottobre.

799) - 1938 - Marconi è gloria italiana nel mondo e tale gloria va sfruttata il più possibile. Sono passati solo nove mesi dall'imponente manifestazione di popolo per il suo funerale (morì il 20 Luglio del 1937) e si procede quindi a celebrarne la nascita (nacque il 25 Aprile del 1874).
Perché gli impiegati se lo ricordino bene, si concede l'uscita a mezzogiorno.

800 - 1938 - Finalmente, un ordine di servizio veramente destinato al "servizio": è una semplice modificazione degli orari di entrata e di uscita dal lavoro, senza complicazioni politiche...

Pagina successiva
Pagina precedente
Torna a FOTO
Torna all'indice