LE FOTO DA 804 A 806 Maggio 2019)

      Durante il mio servizio, mi capitò di scovare nell'archivio alcuni originali degli ordini di servizio del tempo mussoliniano. Riuscìì a fotocopiarli ed ora mi propongo di pubblicarli fotostaticamente in alcune puntate. Possono dare un'idea del funzionamento della burocrazia del tempo, con l'interferenza del clima politico.
      Ecco altri tre ordini di servizio, in cui si nota l'accentuarsi della coreografia imposta dal partito, per dimostrare virilità, forza d'animo, volontà e fiducia assoluta nel Capo".

°°°°°O°°°°°

804) - 1938 - Il Provveditore (pardon, il Regio Provveditore) Mondino deve obbedire alle veline ricevute dall'alto; quindi, scrive:

      "Domani mattina, alle ore 10, nel cortile delle Scuole Elementari, sarà benedetto il gagliardetto di questo Provveditorato insieme a quello delle scuole elementari.
      I Funzionari e gli Impiegati dovranno partecipare alla cerimonia".

    Probabilmente, si era stufato di ricordare a tutti di mettere la camicia nera, ma doveva essere sottinteso.

805) - 1938 - Dice il testo:

      "Domani - 11 novembre - Genetliaco di S. M. il Re Imperatore, solennità civile, si osserverà l'orario ridotto."

      Perché gli impiegati se lo ricordino bene, si concede l'uscita a mezzogiorno.

806 - 1938 - Finalmente, un ordine di servizio veramente intonato al clima del regime.
      Dice il testo:

      "Richiamo il personale di questo Ufficio alla rigorosa osservanza delle disposizioni impartite dal superiore Ministero circa l'abolizione del "lei" e l'uso del "voi" anche nei rapporti col pubblico, avvertendo che chiunque venisse meno a tale prezioso dovere, commetterebbe un atto di indisciplina che come tale sarebbe punito".

      Il "lei" sa di mollezza, di femminilità, mentre noi siamo i discendenti dei romani robustosi e forti, quelli che conquistarono il mondo di allora con la spada, l'ardimento, la forza e l'obbedienza. Possiamo darci del "lei" come femminucce? No, perbacco!

Pagina successiva
Pagina precedente
Torna a FOTO
Torna all'indice