LE FOTO DA 1017 a 1021 (Luglio 2024)

      Eventi che accaddero nel mese di Luglio

°°°°°O°°°°°

      1017) - 1° Luglio 2005 - La leva diventa volontaria - Il 1° Luglio 2005 viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 30 giugno 2005, n.115 che pone fine in Italia al servizio militare obbligatorio, da questo momento sostituito dalla leva volontaria. Il dispositivo completa l'iter legislativo avviato con la legge Martino del 23 agosto 2004 (n. 226).
      Prima di questa data tutti i cittadini maschi, al compimento del 18° anno d’età, avevano l’obbligo di sostenere la visita medica di leva, e, dopo di essa, se ritenuti idonei, a prestare per circa un anno (inizialmente anche di più, poi la durata si è andata riducendo fino a 10 mesi) servizio obbligatorio in esercito, marina o aeronautica.
      In alternativa (dall’inizio degli anni Settanta) si poteva optare per il servizio civile, dichiarandosi obiettore di coscienza. Un cambiamento importante si era avuto poi con la legge n. 380 del 20 ottobre 1999, che aveva introdotto la possibilità di arruolare le donne nelle Forze Armate.

.

      1018) -  Tour de France 1903 - La, prima edizione della "Grande Boucle", si svolse in sei tappe dal 1º a 19 luglio 1903, per un percorso totale di 2 428 km. Fu vinto da Maurice Garin, in quella che sarà la sua prima e unica vittoria nella corsa. Dietro al vincitore Garin, che terminò in 94h33'14", si piazzarono sul podio gli altri francesi Lucien Pothier (secondo classificato) e Fernand Augereau (terzo).
      Garin fu leader della corsa dalla prima all'ultima tappa, primato che sarà poi eguagliato da altri corridori. Nessuno dei componenti del primo podio della storia della corsa riuscirà più ad arrivare nelle prime tre posizioni nelle successive edizioni.
      Al Tour de France 1903 parteciparono 84 corridori e solo in 21 riuscirono ad arrivare alla fine. Garin fu anche il corridore che vinse più tappe (tre sulle sei totali).
      Garin fu leader della corsa dalla prima all'ultima tappa, primato che sarà poi eguagliato da altri corridori. Nessuno dei componenti del primo podio della storia della corsa riuscirà più ad arrivare nelle prime tre posizioni nelle successive edizioni
      Al Tour de France 1903 parteciparono 84 corridori e solo in 21 riuscirono ad arrivare alla fine. Garin fu anche il corridore che vinse più tappe (tre sulle sei totali).

      1019) Presentata la prima automobile - Va di corsa, per decine di metri, tra lo stupore della gente di Ladenburg e con il figlio che lo segue a piedi per rifornire di benzina il carburatore, allora di dimensioni limitate. Così, una mattina di luglio del 1886, Carl Benz presenta al mondo il suo Velociped, considerato il primo modello di automobile con motore a scoppio.
.      L'idea di partenza dell'ingegnere tedesco era di dar vita a un mezzo leggero di trasporto per persone, che poggiasse su quattro ruote e che facesse a meno dei cavalli. Le difficoltà riscontrate nel far sterzare le due ruote davanti lo persuadono a optare per la versione a tre ruote, realizzando una sorta di triciclo a motore.
      La sua scoperta però viene accolta inizialmente con freddezza e indifferenza. Ma un giorno la moglie Bertha si mette al volante del Velociped con figli e carburante e raggiunge la casa dei suoi genitori. La notizia di una donna coi figli attraversa la città fa subito il giro dei dintorni e poi dell'intera Germania e contribuisce alla fortuna del prototipo e del concetto di “automobile” nell'opinione pubblica.
      Pochi gli esemplari rimasti della storica Motorwagen; uno è conservato al Museo dell'automobile "Karl Benz" di Ladenburg, in Germania. Nel 2011, l'UNESCO ha inserito il brevetto del primo modello nell'Elenco delle Memorie del mondo..

      1020) - Gli Usa adottano il dollaro - Il 6 Luglio 1785, a nove anni dalla Dichiarazione d’indipendenza, con la Guerra civile in corso, il Congresso stabilisce che gli Stati Uniti debbano dotarsi di una moneta propria. La scelta cade sul dollaro, il cui nome riprende quello del doleras, moneta d'argento utilizzata nelle colonie spagnole e nel nord America anche dai coloni inglesi.
      Viene scelto per tutte le banconote il caratteristico colore verde e un simbolo probabilmente ripreso dal “peso” da otto e raffigurante lo stemma della famiglia reale spagnola.
      L'adozione del dollaro segna di per sé un primato storico: per la prima volta una nazione adotta una valuta con il sistema decimale.
      All'inconfondibile colore "verde", adottato fin dalla nascita, si affiancano dal 2003 altri colori per le banconote da 10, 20 e 50$, introdotti per contrastare la contraffazione.

      1021 - l 21 Luglio del 1927 Binda vince il 1º Campionato del mondo di ciclismo: Ad Adenau, in Germania, Alfredo Binda vince il 1º Campionato del mondo di ciclismo su strada per professionisti, tagliando per primo e da solo il traguardo dopo 6h37'29".
       Il podio è tutto italiano, perché al secondo posto c'è Costante Girardengo, terzo Domenico Piemontesi.
      Per molti anni l’Italia fu Prima o Seconda nella lunga lista di vincitori italiani del titolo iridato (dal 1994 denominato Elite). Al 2016 l'Italia, con 19 ori, 20 argenti e 16 bronzi, è ancora infatti seconda dietro al Belgio (26 ori, 11 argenti e 12 bronzi).
       Poi, ci furono ottimi campioni mondiali italiani, ma nella graduatoria generale fece qualche passo indietro.
      Nella foto, come si portavano i tubolari da cambiare personalmente in caso di foratura (fino al tempo di Coppi)..

Pagina successiva
Pagina precedente
Torna a FOTO
Torna all'indice