LE FOTO DA 591 A 595 (Dicembre 2012)

Quanti nostri padri e nonni hanno subìto la guerra, restando per anni sotto le armi, sia perchè costretti sia perché, in parecchi casi, per poter mangiare! Le foto di oggi si riferiscono ad un soldato che io definisco "qualunque", perché non aveva tanti gradi, ma, sia pure perché costretto, era convinto di servire la Patria, quando si scriveva con la P maiuscola. chiamava Giuseppe Paci o, com'era scritto sulla piastrina, Paci Giuseppe.
        Ora, se dico "patria" ai miei nipoti, mi chiedono: che cos'è? Si mangia? Si

591) - 1938 - Tripolitania. Il soldato Giuseppe Paci in Africa. Poi, perduta l'Africa, fu mandato in Jugoslavia, dove casualmente riportò a casa la minuta di uno dei tanti rapporti del suo capitano, che - fornitomi dalla figlia - trascriverò integralmente nelle prossime due fotografie.

592) - 1942 - Jugoslavia. Il soldato Paci custodisce copia del seguente rapporto:

73° REGGIMENTO FANTERIA “LOMBARDIA” - 2° Compagnia

        Il giorno 2 luglio 1942-XX la 2°Comp. Fucilieri, composta dal I° e III° Plotone , del II° Plotone della I° Comp. E da una squadra mitraglieri della 4° Comp. Riceveva ordine di recarsi a Gomirje che era stata attaccata da bande ribelli, per parteciparne alla difesa. All’uscita dalla galleria Closter il treno che portava la Compagnia trovava la linea bloccata da altro treno precedentemente attaccato e veniva fatto segno a violente raffiche di mitragliatrici. Individuata la provenienza dei colpi la Compagnia usciva fuori strada attaccando decisamente per aprirsi il passo su Comirje.Il S.Tenente Seni Rodolfo Comandante del Plotone avanzato si lanciava decisamente alla testa di esso, rincuorando i suoi uomini con l’esempio e la voce.

(continua alla foto successiva)

593) - (continuaziona dalla foto precedente)

La Compagnia urtava le preponderanti forze ribelli, appostate in precedenza sugli alberi e nel sottobosco ed armate di molte mitragliatrici. Si iniziava un violento duello di armi automatiche a brevissima distanza. I ribelli accennavano un contrattacco sulla destra.Il S.Tenente Paone Tommaso si portava sulla destra, stroncando il tentativo col tiro disciplinato e preciso delle sue armi opportunamente postate e lanciandosi in zona scoperta ed intensamente battuta, riusciva ad abbattere, da una trentina di metri, con un colpo di moschetto, un ribelle porta-arma che tentava di portare una mitragliatrice dietro un roccione, per far fuoco d’infilata. Il sergente Mulotto Costante caposquadra mitraglieri,portava le sue armi in linea coi fucilieri per meglio controbattere il fuocoi nemico e faceva da tiratore di una di esse colpendo il nemico con precise raffiche.
         Il caporale Cuccia Vincenzo porta-arma tiratore fatto segno a preciso fuoco che feriva gravemente un sergente e gli perforava una mano, con la mano ancora valida continuava il fuoco. Colpita la sua arma da pallottole che la inutilizzava, cercava in ogni modo di riattivarla. Visto inutile ogni tentativo, si preoccupava di far portare l’arma in salvo e solo allora, si rassegnava a recarsi a farsi medicare., rifiutando ogni aiuto per non sottarre uomini al combattimento.
         Dopo 2 ore di aspro combattimento, non potendo proseguire nel suo compito, la Compagnia si sistemava a difesa agli imbocchi della galleria. Quindi dietro ordine ricevuto si recava a Vrbovsko e la sera rientrava.

P:M: 47, lì27 Luglio 1942- XX I L COMANDANTE LA COMPAGNIA - Ten. Enzo Corselli -

594 - 1942 - Jugoslavia. Il drappello di cui faceva parte il soldato Paci.
        Quando vedo queste foto di gruppo, spero sempre che tutti abbiano fatto ritorno alle loro madri.

595) - 1944 - Roma. Il soldato Paci, rientrato in Italia a guerra finita, fu assunto .presso il Comando Alleato, U.S.Army In Roma, come English interpreter fino al 1945. Questo è l'elogio rilasciatogli:

PBS MEDIUM MAINTENANCE INSTALLATION - 4 R 80


        16 September 1945
        TO WHOM IT MAY CONCERN:
        GIUSEPPE PACI has been employed by this installation from the time of its opening in June 1944 to the tine of its closing in September 1945.
        He has been employed in the parts room and has an excellent knowledge of spare parts. He has been a very faithful employee ans is a very good English interpreter.

LESLIE L. WILKINSON
1st Ldt., Ord. Dept
Shop Officer

Sotto c'è il timbro: "APPROVED BY PBS DEPOT 4R80 U. S. ARMY"

Pagina successiva
Pagina precedente
Torna a FOTO
Torna all'indice