Ave, Maristella 25

FARO DI CIVILTA' (Luglio 2010)

In questo mese, compariranno i tabelloni con i risultati degli esami di maturità. Dove saranno le scuole migliori, quelle col maggior numero di promossi con cento centesimi e lode? Sono convinto che la tradizione dell'alta cultura meridionale avrà ancora una volta il sopravvento sul resto d'Italia, come sempre avvenne in passato.
        Vogliamo capirlo che le scuole del Nord - tutte, Università comprese - sono deficitarie? Che non raggiungeranno mai i vertici di perfezione delle scuole dell'ex Regno delle Due Sicilie?
        Comunque, in attesa, dei tabelloni 2010, rispolvero i dati del 2009.
        Risulta che, nel 2009, gli studenti maturi (o dichiarati tali) con 100 e lode sono stati 3529. Con ammirazione, notiamo che buona parte di questi lodevoli cervelli proviene dal Meridione: sono 1061 al Nord, 764 al Centro e ben 1704 al Sud. La Regione con più lodi è la Puglia, con il record di promossi a pieni voti: 523, quasi il 15% del totale nazionale, molto più della più popolosa Lombardia (210). Seguono Campania, Basilicata e Calabria.
        Inchiniamoci.
        Non c'entra niente, ma mi vengono in mente le prove INVALSI (quelle prove per valutare la capacità di docenza delle singole scuole) di poco tempo fa: le scuole migliori risultarono al Sud, anche se, dopo, si scoprì il perché.
        Sono sempre convinto che l'ex Regno delle Due Sicilie, faro di civiltà, data la sua evidente supremazia culturale in ogni campo (scolastico, amministrativo, giudiziario, eccetera), dovrebbe ribellarsi al resto d'Italia e battersi per tornare a far Regno (o Repubblica, a scelta) a sè, come ai tempi dell'inaugurazione della ferrovia Napoli-Portici.
        E noi, Nordici, dovremmo umilmente accettare la secessione.

Pagina successiva
Pagina precedente
torna all'indice
Torna a: Ave, Maristella!